FashionHome and design

Arredare con le lampadine vintage: una scelta originale per una casa che ha l’attitudine ad ospitare

posted by ady 13 marzo 2017 0 comments

copertina lampadine vintage
Arredare per noi di Ubique significa vestire la casa e vestire significa esteriorizzare ciò che siamo.
Ogni angolo deve esprimere la personalità di chi vi abita, perché se ho scelto di posizionare una poltrona retrò in un angolo e di metterci un tavolino berbero davanti e delle lampadine vintage accanto, non l’ho fatto certamente in maniera casuale, ma perché ogni singolo pezzo d’arredo deve raccontare qualcosa di me, a partire dai viaggi che ho fatto e che mi hanno cesellato, delle storie che ho vissuto lasciandomi consunti i gomiti e i palmi delle mani.

Ho cambiato casa da meno di un mese, e le cose che ho portato con me stanno trovando piano piano il proprio posto. Ho spostato i mobili del mio soggiorno già tre volte ed è finalmente giunto il momento di completare questa stanza scegliendo la giusta illuminazione.

Il mio tavolo industriale, l’enorme divano con i fiori stilizzati e le tende a righe chiedono una illuminazione semplice e diffusa. Ho scartato dapprincipio l’idea di un lampadario, ricercando un tipo di atmosfera più intima e particolare.

Le lampadine vintage a filamento di carbone, quelle che spopolano sulle dashboard di Pinterest sono diventate la mia ossessione.

Sono talmente belle che possono essere lasciate libere di penzolare appese a semplici cavi, raggruppate a mazzi come se fossero rose senza spine, o raggomitolate tra gli scaffali della libreria.

Sono il complemento d’arredo ideale per una casa che aspira ad essere ospitale, perché scaldano l’ambiente creando un’atmosfera intima ma al contempo accogliente.

Devo solo scegliere la forma del bulbo e del filamento, ma penso che ne prenderò di varietà diverse, come se fossero realmente fiori di campo sospesi a testa in giù, messi ad essiccare, come nelle vecchie cascine di campagna, dove c’è sempre un una pagnotta di pane da affettare e un bicchiere di vino ad aspettarti.

Le case veramente belle sono quelle che hanno l’attitudine ad ospitare.

lampadine vintage 2lampadine vintage 1

You may also like

Leave a Comment