CucinaFood and events

Ricette risotto per cene chic: il riso abbonda soprattutto in autunno

posted by eva 10 ottobre 2017 0 comments


Ricette risotto per cene chic

Quante ricette risotto per cene chic conoscete e cucinate abitualmente? Quattro, al massimo cinque, ne sono sicura.

Magari si tratta dei vostri cavalli di battaglia in tema – un po’ come lo è il risotto al pomodoro cuore di bue, limone candito e calamaretti ripieni di provola affumicata per Gennaro Esposito della Torre del Saracino o il riso giallo alla milanese per Mr. Cracco – ma gira e rigira, si tratta sempre dei soliti noti del vostro quaderno a quadretti bianchi e rossi.
Risotti buoni e di certo fatti con amore ma forse un po’ annoiati e dal sorriso tirato.

Quindi, che fate quando vi trovate a dover allestire una cena d’autunno più elegante del solito? Aprite Google, digitate “ricette risotto per cene chic” e a rispondervi trovate pagine e pagine di risotti alle fragole, allo champagne, ai porcinipunto.it, alla primavera, alle erbette spontanee.

L’ansia vi coglie, le idee si annebbiano ancora di più, un po’ vi viene pure il singhiozzo perché quello con le fragole proprio non si può sentire figuriamoci mangiare. E ripiegate, appunto, sui vostri classici dei fornelli.

Ecco, allora, che oggi abbiamo fatto noi una ricerca per voi! Ci siamo addentrate nei meandri dei mondi del riso online per proporvi qualche soluzione di risotto più originale e fresca delle fragole con lo champagne.

Siamo in autunno, siamo italiani, ci piacciono le cene tra amici, la nebbia chiusa fuori e la convivialità dentro. Forse non sempre abbiamo molto di cui ridere, ma il riso deve abbondare a prescindere tra le nostre idee prima, sulle nostre tavole poi.

Ricette risotto per cene chic

1. Risotto con petto d’anatra, melagrana e porto (via salepepe.it)
Un tripudio di colore, di sapori grassi e sgrassanti, rossi e appena scottati. Da servire con anthurium colore scarlatto a centrotavola.

2. Risotto ai pistacchi e vongole (via lacucinaitaliana.it)
L’ho scelto perché l’ho trovato divertente. Insolito senza eccessi. Consigliato per le cene chic di novembre tra amici, quelle organizzate per decidere in quale città trascorrere il Capodanno 2018.

3. Risotto alla scarola e mandarino con branzino scottato (via agrodolce.it)

Sofisticato con brio. Suggerito per stupire la suocera a cena senza necessariamente infastidirle il palato. Si avvicina l’aria di Natale, siate buone.

4. Risotto zucca e gorgonzola (via lacucinaitaliana.it)

Sembra un classicone ma non lo è. Un po’ come un jeans sembra ogni giorno solo un jeans e in realtà cambia verve a seconda degli abbinamenti. Da servire dentro ciotole marocchine (se possibile).

5. Risotto con radicchio di Treviso, casatella e liquirizia (via cucchiaio.it)

Raffinato e glamour, veloce da cucinare anche nella quotidianità. Se il radicchio è tardivo ancora meglio.

Che il riso abbondi, Ubiquine, ne abbiamo tutti un gran bisogno.

Ricette risotto per cene chic

Ricette risotto per cene chic

Ricette risotto per cene chic

Ricette risotto per cene chic

You may also like

Leave a Comment