FashionHome and design

Ristrutturare casa in inverno: dimmi che stanza preferisci e ti dirò chi sei (e da dove iniziare)

posted by eva 2 ottobre 2017 0 comments

Inizio ottobre, oggi vi raccontiamo da dove potete partire per ristrutturare casa in inverno (se ne ne sentite l’esigenza), idea che trova insistenza nei mesi freddi, perché la casa si vive soprattutto nella stagione fredda e lì dentro viviamo molto anche noi stessi, motivo per cui si dice che la casa sia lo specchio dell’anima delle persone.

Da sempre la casa parla di noi. E così anche le stanze. Perché diciamolo, in fondo, anche se amiamo tutta la nostra casa, ognuno di noi ha la propria stanza del cuore. Quella che preferiamo, quella dove ci sentiamo più a nostro agio. La mia, per esempio, è la cucina perché mi piace cucinare, perché è l’ambiente più caldo, vero e accogliente di un’abitazione, oltre che il luogo dove adoro lavorare quando lo faccio da casa.

Se avete voglia di dare una rinfrescata alla vostra abitazione, ma non sapete da dove iniziare, partite dalla stanza che preferite perché sarà più facile e divertente individuare cosa vi piace e cosa no. Il resto verrà tutto a ruota libera e più agilmente, perché chi comincia è già a metà dell’opera.

Vediamo, allora, cosa lascia trapelare di voi la stanza che preferite e da dove iniziare a ristrutturare casa in inverno con piacere più che con dovere!

ristrutturare casa

Cucina: avete un carattere forte

Se vi piace cucinare e trascorrete la maggior parte del vostro tempo di casa in cucina, significa che avete un carattere molto forte (come me!). Questa stanza è il luogo preferito da chi ama stare ai fornelli (e non solo per necessità). Indipendentemente dalla metratura di questa stanza, chi preferisce questo luogo avrà una cucina arredata con cura e pensata in ogni minimo dettaglio! Potrete partire da un piano cottura nuovo, da un tavolo rotondo che sostituisce quello vecchio e da sempre rettangolare oppure dall’impresa di levare quelle vecchie mattonelle che tanto detestate! O, perché no, date il via al vostro nuovo regno da una nuova illuminazione dell’ambiente!

ristrutturare casa

Salotto: siete persone socievoli

Il salotto è la stanza preferita dagli italiani. E, d’altronde, come non essere d’accordo? È la stanza dove si ricevono gli ospiti, gli amici, dove si condividono i momenti preziosi e il tempo migliore con la propria famiglia. Le persone che amano il salotto sono socievoli, espansive e allegre. Ristrutturare casa a partire da questa stanza può prevedere una tinteggiatura delle pareti con colori differenti, carta da parati originale, un nuovo sofà per le vostre letture private in totale comodità, tendaggi più leggeri per le finestre!

ristrutturare casa

Bagno: siete dei riflessivi

Il bagno è la stanza più intima della casa, dove una persona si lascia andare e si scopre per quello che è. Il bagno è il luogo più indisturbato della casa, quello più tranquillo, ideale per prendersi cura di sé, riflettere e farsi belli. Se la vostra abitazione è parecchio vecchiotta, potrete iniziare da sanitari nuovi, ovviamente bianchi e dal design leggero. Ottimo prendersi cura anche delle pareti, dagli specchi alle mattonelle che bisogna abbassare di altezza e schiarire di colore!

ristrutturare casa

Camera da letto: romantici e sognatori
Vi piace sognare ad occhi aperti e non vedete l’ora di arrivare a casa per distendervi nel vostro meraviglioso e morbido lettone! Chi ama la camera da letto generalmente presta una particolare attenzione all’arredamento. Linee minimali e morbide, grandi cuscini e colori moderni è il consiglio per chi vuole ristrutturare casa in inverno a partire da questo ambiente.

ristrutturare casa

Terrazzo: siete persone solari (anche d’inverno!)

Se il luogo che vi si addice di più è il terrazzo, non ci sono dubbi: siete delle persone solari. Al di là delle stagioni, cercate il sole, e vi piace poter guardare sempre oltre. Avere l’orizzonte sempre presente, magari con balaustre in vetro, e poterlo contemplare da comodi divani da esterno, oppure scegliere un tavolo ampio in legno dove passare il tempo con le persone che amate durante pranzi e serate. Un terrazzo può essere ristrutturato anche a partire dai fiori e dalle piante in vaso che ospita!

Non siate pigri! Ottimizzate i mesi freddi e ristrutturate casa in inverno! Cominciare dalle cose che più si amano renderà tutto il resto più facile e spontaneo!

You may also like

Leave a Comment