FashionHome and design

Una mansarda sul mondo – Illuminazione naturale e finestre per tetti

posted by eva e ady 13 novembre 2017 0 comments


Se potessi scegliere un luogo dove poter trascorrere gran parte del mio tempo, dove poter lavorare, leggere un libro bevendo un thè caldo, cercare l’ispirazione per scrivere e creare, sceglierei una piccola mansarda, di quelle alla francese, arredata di bianco, in maniera minimale per poter godere tutto il giorno della illuminazione naturale che penetra dalle finestre per tetti.

finestre per tetti

Farsi travolgere dalla luce, dal giorno che nasce e che ci sveglia lentamente, è un sogno per pochi, per chi per esempio decide di ristrutturare una mansarda o un sottotetto. La giusta inclinazione delle finestre, per esempio ci aiuta ad illuminare gli ambienti nel modo più appropriato, perché le finestre per tetti come le Velux, forniscono almeno il doppio della luce naturale rispetto alle tradizionali finestre in verticale.

I benefici della luce naturale sul benessere generale, sull’umore, sulla qualità di vita sono noti a chiunque, un piccolo spazio di lavoro adagiato sopra i tetti ci sorprenderà per la quiete, la luce, il mood che si respira.
La luce che proviene dalle finestre per tetti è luce zenitale, quindi è perpendicolare e diretta e garantisce la massima illuminazione.

Pensate una piccola cucina installata in una mansarda, pensate ai colori degli alimenti che ci appaiono vividi e reali mentre li maneggiamo, mentre tagliamo alla julienne le nostre verdure, bevendo un bicchiere di vino, magari vedendo scorrere sopra di noi uno stormo di uccelli in migrazione.

Ristrutturare un sottotetto è una idea geniale. Contribuiranno a fornire l’atmosfera che ricerchiamo piccoli dettagli di stile, una pavimentazione in rovere, dei mobili antichi sbiancati a cera, una tovaglia di fiandra sul grande tavolo e un cielo stellato la sera.

L’unica porzione di un edificio colpita dai raggi solari durante tutto l’arco della giornata è il tetto, per questo quando è possibile far installare delle finestre per tetti bisogna cogliere questa opportunità e godere della luce del giorno quanto più è possibile.




You may also like

Leave a Comment