fbpx
Atmosefere ed eventiFood and events

Padova Vintage Festival: l’abbigliamento del passato diventa chic

posted by eva 10 Settembre 2010 1 Comment
Padova Vintage Festival

Questa sera, un po’ prima del canonico aperitivo del venerdì, sono andata a dare un’occhiata al primo Padova Vintage Festival, che continuerà durante tutto il we presso il Centro Culturale San Gaetano.

Attraverso workshop e dibattiti tematici, l’evento intende ripercorrere le tappe principali che hanno segnato il fenomeno del Vintage, facendo sì, tra le altre cose, che un vecchio cappello chic ben conservato della nostra cara nonnina possa essere oggi attuale e di gran stile in un buon contesto di abbigliamento!

Al piano terra dello storico palazzo, molti espositori selezionati vendono abiti e accessori vintage e mi sono divertita a scovare nella moda di ieri moltissimi richiami ai dictat di oggi: occhiali, borsoni in pelle, collane, guanti, fermagli per capelli.

Al primo piano del Padova Vintage Festival, invece, una mostra di più capi dal tema “L’eleganza ai tempi della Callas”, visitabile secondo tre percorsi differenti.

Il primo percorso era incentrato sulla vita dei sarti, veri artefici dei cambiamenti di gusto in atto all’epoca, il secondo sulla ricerca e l’attenzione rivolta ai tessuti e il terzo, a mio avviso il più individuale, finalizzato al personale apprezzamento di ogni abito, alla sua attualità, vestibilità, riscoperta.

Anni ’50
Appartenuto ad un’ambasciatrice romana di origini svizzere, fatto confezionare per il suo debutto in società a 18 anni.
Cammello a triangolo.
Appartenuto ad una blasonata signora di Genova.
Pierre Cardin

Personalmente non mi piace un abbigliamento interamente vintage perchè credo non valorizzi chi indossa i capi, ponendo l’accento più evidente solo sui capi stessi.

Apprezzo moltissimo invece qualche tocco dal passato qua e là, atto a portare originalità all’insieme e a renderci meno anonime: una pochette a mano, un cappotto colorato, un abito anni ’60 con un plateau contemporaneo, un cappello insolito addossato a un semplice jeans.

Detto tra noi…una Chanel a mano anni ‘7o andrebbe sfoggiata con addosso solo un paio di slip, e questo al Padova Vintage Festival lo sanno molto bene!

 

You may also like

1 Comment

Sara 2 Novembre 2010 at 12:35 pm

Si interamente vintage, risulterebbe pesante e artificioso, però un capo ricercato ogni tanto, permette di distinguersi, senza svenarsi.
Sara

Reply

Leave a Comment