CogitoCulture

Semino dunque sono – il trend dell’orto in città

posted by ady 24 Marzo 2014 6 Comments


orto fashion oliver recipes 1354e3521b1e7968987da4ab1a32ec614 copia
orto fashion oliver recipes 2orto fashion oliver recipes 2orto fashion oliver recipes 3orto fashion oliver recipes 4
Per chi come noi vive in città la parola “arare” fino a qualche tempo fa era poco più che uno scioglilingua, il tormentone di un duo comico in via di estinzione, l’errore di battitura quando le dita scivolano troppo veloci sulla tastiera alla ricerca del verbo “amare”.
Poi uno sguardo nel balcone del vicino che come da proverbio è sempre più verde e ci siamo accorte che là dove fiorivano le ortensie oggi si arrampica timidamente una piante di zucchine.
Mai che a noi possa sfuggire una moda, mai che si dica in giro che non siamo state inclini ad una tendenza e allora, un po’ come fecero le nostre madri quando si liberarono dei loro reggiseni, con coraggio e spirito libertario siamo corse ad estirpare i gerani dai davanzali per far spazio ai pomodori pachino e alle erbe officinali.
L’orto in città è chic e ci impegna, ci riempie i fine settimana primaverili e ci accomuna alla first lady americana che nei giardini della Casa Bianca al posto delle rose bianche ha seminato broccoli e insalate.
Lungi da noi l’idea di indossare stivali di gomma o guanti da giardiniere, perché la nostra idea di colture ha addirittura assonanza con couture. Bluse di seta e abitini in paillettes, soprabiti di lino e graziosi twin-set, perché l’orto in terrazza è roba per signore attente ai dettagli, sempre inclini ai nuovi trend alert, divertite dagli show culinari e pronte a sperimentare l’indomani bizzarri connubi alimentari.
E se qualcuno volesse fare dell’ironia asserendo che si tratta del nostro nuovo hobby che durerà non più di un momento, potremmo invitarlo con classe e con disinvoltura, mostrandogli la strada della nostra serra, ad andare a zappare la terra.

orto-balcone copia

Immagini e ricette su Jamie Oliver.com

You may also like

6 Comments

Fabiola 24 Marzo 2014 at 10:32 am

Io non sono cittadina e qui la moda dell’orto è viva più che mai! 🙂

Reply
antonio 24 Marzo 2014 at 10:34 am

anch’io sto provando un orto in terrazza, ma solo per odori ed erbe aromatiche

Reply
soniasotender 24 Marzo 2014 at 1:11 pm

Piu’ che altro sono attirata dai colori dell’orto, offre ottimi spunti per abbinamenti piu’ che certe riviste patinate! Baci!

Reply
tr3ndygirl.com 24 Marzo 2014 at 5:39 pm

bellissime immagini,anche io vorrei un oticello 🙂
nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? —> fashion blogger pamela soluri
buon inizio settimana

Reply
Modemoiselle 25 Marzo 2014 at 6:42 pm

fantastici questi collage! il tuo blog ha stile

http://WWW.MODEMOISELLE.IT

Reply
CONSTPEPE 26 Marzo 2014 at 8:24 pm

Mi sono innamorata di ogni singola foto ♡ C.
AMD

Reply

Leave a Comment