Atmosefere ed eventiFood and events

Come apparecchiare la tavola di Natale originale ed easy chic

posted by eva 17 Dicembre 2016 2 Comments
Come apparecchiare la tavola di Natale

01cop

Sono assolutamente certa che, in questi giorni, una buona percentuale di voi si stia ponendo, più o meno incessantemente, la stessa domanda: come apparecchiare la tavola di Natale quest’anno?

Sono altrettanto certa che qualche idea in merito ve la siate pur fatta, ma che l’ipotesi di comprare ex novo tutto il nécessaire per una mise en place all’ultimo grido vi metta più ansia del Natale stesso e che, quindi, siate lì lì per ripiegare ancora una volta nella stessa tavola che preparate da anni: vista, amata, sporcata, copiata e ormai digerita più volte da tutti.

Le immagini di oggi raccontano come apparecchiare la tavola di Natale attraverso una mise en place che ho ideato e allestito in questi giorni per una cena di Natale tra amici, una di quelle che di norma si consumano le settimane prima dell’asse 24-26 dicembre e che vede accomodarsi al banchetto natalizio le persone più care oltre i parenti (“oltre” in tutti i significati possibili del termine).

Non vi propongo affatto l’acquisto di nuovi piatti, posate, bicchieri e tovagliato, ma di concentravi solo sugli accessori.

Un po’ come le volte in cui scaraventate fuori dall’armadio quel solito tubino nero che ha passato la prima guerra punica, la terza messenica, la sannitica e quella dei Cent’anni e che, magicamente, una collana, un paio di scarpe e una borsa a mano riescono a far sembrare mai visto.

Se vi state chiedendo come apparecchiare la tavola di Natale non concentratevi sull’acquisto di nuovi piatti, posate, bicchieri e tovagliato, ma solo sugli accessori.

Vi propongo, invece, la vostra base di allestimento tavola, un giro in soffitta e uno in fioreria. Vi propongo di perdere qualche ora per dei centrotavola in tonalità verde e a base di piantine succulente, foglie di magnolia, pino grigio, garofani color acido, edera e bacche di natale a scelta. Se vi avanzano due foglie di insalata, accettate pure quelle. Candele q.b. e via.

Munitevi di recipienti lunghi, bassi e stretti, copriteli di spugna e date vita al runner da tavola più creativo, elegante e originale che abbiate mai visto solo organizzando la disposizione di fiori e vegetazione varia.

Chiudete i tovaglioli a nodo e sbizzarritevi con i segnaposti e i rametti avanzati per decorare i piatti.

Vasetti per la passata di pomodoro usati per adagiare terra e le piantine di succulente più grandi saranno, infine, il cadeau inaspettato per le signore che si siederanno alla vostra tavola.

Immaginate, gente. Non fatevi prendere dal panico di come apparecchiare la tavola di Natale ma fatevi prendere dalla magia di costruirla a basso costo e con piglio unico.

Create, annusatevi le mani che odoreranno di pino a fine lavori e concentratevi su un menu di Natale originale, quello consigliato da ubique ovviamente.

Come apparecchiare la tavola di Natale

Come apparecchiare la tavola di Natale

Come apparecchiare la tavola di Natale

Come apparecchiare la tavola di Natale

06

07

08

09

You may also like

2 Comments

benedetta 20 Dicembre 2016 at 8:23 pm

Semplice eleganza. Mi piace tanto.
ciao
Benedetta

Reply
eva 20 Dicembre 2016 at 11:45 pm

Che piaccia proprio a te mi rende proprio felice! Baci

Reply

Leave a Comment