FashionModa

Abbinare gonna lunga e maglione: il tempismo dell’oversize a primavera

posted by eva 26 marzo 2018 0 comments
Abbinare gonna lunga e maglione

Abbinare gonna lunga e maglione è un po’ come intrattenersi in una conversazione perfetta nei tempi ma alla ricerca di un tempismo.

È uno di quei look di primavera che uno non si aspetta che possa riuscire così perfetto, soprattutto se la long skirt è leggera, magari in plissé, e il jumper parla ancora la lingua e i modi più pesanti della coda dell’inverno.

Insomma, abbinare gonne lunghe e maglioni larghi è come avere addosso due pesi e due misure che incredibilmente creano un equilibrio armonico cadenzato al punto giusto.

È un outfit che mi ricorda certi tardi pomeriggi di aprile, con la luce che si stiracchia più in là e ancora tutto attorno la reticenza del freddo, delle chiusure, delle parole che vorresti allungare al tavolino di un bar ma che no, dai, forse è meglio andare a casa.

Ecco, abbinare gonna lunga e maglione è un tacito compromesso che porta vantaggio ad entrambe le parti: io ti prometto leggerezza solo se tu mi accompagni il passo con solida concretezza.

Come abbinare gonna lunga e maglione a primavera?

Giocare con i colori, intanto per iniziare. Scegliere lo stacco di cromia tra la parte sotto e quella sopra, così che risalti l’unione centrale. Quell’interruzione che non è interruzione ma una linea di intesa. Una firma che sigla l’accordo avvenuto.

Le scarpe da associare a questo outfit di primavera? Basse o alte, vanno bene entrambe purché siano consistenti. Sì a ginniche e sneaker o a tacchi stabili e ben evidenti, no a flat e stiletti, troppo esili e sproporzionati all’insieme.

[Immaginatevi flessuose su quel tavolino di aprile con compagno di parole che quando ride non ride, ma intona una canzone. Ordinereste un bicchiere d’acqua o forse un calice di prosecco per sostenere il momento con musicale coerenza?]

Quando indossare gonna lunga e maglione oversize?

Sempre. Mattina, pomeriggio e sera: quel conversare che sembra inesauribile anche quando tace non ha stagione, figuriamoci ora del giorno.
Magari giocate sugli accessori: bag grande di giorno, clutch o tracollina per il tardo pomeriggio e la sera.

Sì alle giacche sulle spalle, agli occhiali da sole tra i capelli o incastrati nella trama del maglione e sì anche ad orecchini verticali che sembrano dire “dai, non fermarti, spingiti ancora un po’ più in là. Più che riesci e che meglio che puoi. Danza nei tuoi vestiti, negli istanti e nelle pause così che non sembrino interruzioni ma respiri”.

Abbinare gonna lunga e maglione è ricercare lo chic nel bohémien, vale a dire uscire di casa un po’ boho-chic, verso un giorno fuori dagli orari che convengono e dentro i ritmi di una stagione che chiede tempismo e battito accelerato al naturale.

 

abbinare gonna lunga e maglione

abbinare gonna lunga e maglione

Ph. credits: Pinterest

You may also like

Leave a Comment