CogitoCulture

Lifestyle blog: quando lo storytelling racconta la vita

posted by eva e ady 9 aprile 2018 0 comments
lifestyle blog

Cosa significa lifestyle e cos’è un lifestyle blog?

Proviamo a rispondere mentre un po’ ce lo chiediamo anche noi da quando molti fashion blog si sono convertiti cedendo al fascino del lifestyle.

Ubique Chic è un lifestyle blog da sempre, forse lo è per definizione. Cerchiamo il bello in maniera trasversale in ogni aspetto della vita, lo scoviamo nelle piccole cose.  Lo esaltiamo quando ci abbaglia, quando ci lascia senza via di scampo, come solo l’inevitabilità della bellezza sa fare.

Un lifestyle blog non fa altro che parlare di vita, la nostra che forse trapela da ogni riga, e la vostra che non semplicemente ci leggete ma ci ispirate.

Le storie che raccontiamo sono quelle che viviamo, sono quelle che ci raccontate quando vi incrociamo ad una fermata di tram, ed indossate scarpe turchesi e avete i capelli annodati sulla testa in maniera casuale.

Non è il vostro aspetto ad ispirarci ma la vostra vita, il luogo dove immaginiamo siate dirette, l’attenzione che avete destinato ai particolari.

È questo che fa la differenza forse tra una fashion blogger e una blogger di lifestyle, l’aver spostato il centro dell’attenzione da se stessi al mondo.

La parola life non può esserci indifferente, perché prima di imporre le mode la vita ce le racconta, anzi le suggerisce, ci accompagna con mano dentro un universo che ci lambisce ma sul quale forse non ci eravamo mai soffermati.

Ed è questo che dovrebbe fare un lifestyle blog, ispirare.

Se il bianco sulle pareti è passato di moda, se le camicie di seta azzurro polvere possono essere indossate sopra pantaloni di shantung giallo limone, se regalare un libro di favole alla vostra innamorata, se piantare gerani sopra i davanzali.

Dietro ogni ispirazione non c’è un dettame della moda, c’è una storia.

Ecco allora cosa intendiamo quando parliamo di lifestyle, vi raccontiamo uno stile di vita o semplicemente la vita, così com’è, o come ci piacerebbe che fosse se imparassimo ad apprezzarne le sfumature.

Come diventare lifestyle blogger

Se avete una spiccata attitudine al bello e una gran voglia di raccontare ciò che vi appare potreste essere delle bravissime lifestyle blogger.

Un blog non è altro che un diario personale a cui avrete tolto il lucchetto, e sul quale troverete il piacere di raccontare e raccontarvi.

  • Scegliete i temi che più amate, dal design alla moda, dalla cucina al wedding, e raccontate esprimendo le vostre considerazioni o il vostro gusto personale.
  • Aggiornatevi su tutte le nuove tendenze e non dimenticate mai di mettere voi stesse in ciò che scrivete.
  • Cercate ispirazioni ovunque, sul web certo, ma anche dal vivo, una passeggiata al mare, il cielo in una sera d’estate, una nevicata improvvisa, tutto può essere d’ispirzione. Fotografate, e prendete appunti, che saranno preziosissimi spunti per i vostri articoli.

Ed infine metteteci tanta passione, perchè il vostro primo guadagno sarà la stima dei vostri lettori.

Continuiamo a parlarvi di lifestyle sulle nostre gallery di instagram:

Eva Ravazzolo e Adele Colella

You may also like

Leave a Comment