BeautyFashion

Unghie perfette: salute e bellezza prima ancora della nail art

posted by eva e ady 31 luglio 2018 0 comments

L’estate è anche piedi e mani da sfoggiare, lo smalto che scivola veloce sulle unghie lasciato asciugare al sole, sandali gioiello da portare a spasso per le stradine bianche di isole mediterranee, per questo desideriamo avere unghie perfette, e non parlo di nail art ma di cura delle stesse.

La cura delle unghie, quindi, passa dal salone di bellezza, certo, ma innanzitutto va valutato il loro stato di salute.

Avete mai sentito parlare di Onicodistrofia?

Sicuramente vi sarà capitato di notare unghie di pollici o alluci frastagliate e ondulate che si scheggiano con facilità.

Chi è affetto da questa distrofia spesso non sa che si tratta di un cambio morfologico dell’unghia dovuto a un’alterazione del trofismo e possono esserne interessate sia le unghie delle mani che dei piedi.

Possono essere varie le cause di insorgenza di questa patologia, il ridotto apporto di sostanze minerali è una di queste, ma anche ripetuti traumi, cagionati ad esempio da pratiche sportive o dall’aver utilizzato a lungo calzature costringenti.

Per avere unghie perfette e a prova di estate bisogna curarle prima ancora di laccarle!

Altro problema frequente è l’Onicomicosi, un’infezione dell’unghia causata da funghi dermatofiti o da muffe e lieviti.

Le unghie che ne sono colpite presentano un aspetto davvero spiacevole, ma non solo, spesso l’aspetto e il colore sgradevoli sono accompagnati anche da dolore.

Nei casi più gravi l’unghia si deforma, si solleva o cade.

Spesso questa infezione viene contratta in palestra o in piscina o comunque in luoghi caldi e umidi.

Ancora una volta indossare a lungo scarpe poco confortevoli e poco traspiranti e non cambiare quotidianamente le calze sportive posso favorire la proliferazione del fungo.

È certamente più facile per noi donne occuparci della bellezza delle nostre unghie, ma, come diciamo sempre noi di Ubique, ogni trattamento estetico deve essere preceduto da una valutazione sul benessere generale, in questo caso delle nostre unghie, che possono essere lasciate completamente naturali laddove siano in perfetto stato di salute.

Allora ubiquine, siete pronte a sfoggiare i vostri sandali Capri preferiti?




You may also like

Leave a Comment