fbpx
Food and eventsWedding

Tema matrimonio: come organizzare un matrimonio originale e chic con le piume

posted by eva 17 Marzo 2019 0 comments
tema matrimonio

Quando è stato il momento di pensare al tema matrimonio per il mio giorno avevo solo un pensiero: doveva essere originale.

Per iniziare, che cos’è un tema matrimonio?

Un tema matrimonio è un fil rouge che accompagna tutti i momenti del wedding day.

Serve per condividere con tutti gli invitati un’idea di stile o un ricordo degli sposi e viene di solito espresso negli allestimenti come il tableau mariage e in tutti i dettagli personalizzati.

E per tema matrimonio originale ipotizzavo qualcosa di elegante, mai visto, chic e anche un po’ choc, ma solo per l’aspetto creativo.

Una di quelle atmosfere che difficilmente immagini prima di viverle e dentro cui ti sembra di stare da sempre.

Poi, le piume.

Anzi, una gonna con le piume. Un’ipotesi per un abito che mi è arrivata senza preavviso, mentre sfogliavo un giornale sul divano, pensando con ironia a quanto mi sono sempre più sentita vestire i panni di Julia Roberts nel “Matrimonio del mio mio migliore amico”, un’invitata, che Elizabeth Taylor ne “Il padre della sposa”, con quel suo fantasmagorico abito di pizzo.

tema matrimonio

E così, nel tempo di un minuto appena, su un divano di ottobre, è andato in onda il mio film: io immersa in un tema matrimonio leggero e svolazzante, con una gonna di struzzo creata da Mazzanti Piume, che la piuma la lavora con maestria unica da decenni, accompagnata da un fur coat siglato Micaela Italian Charme, una colonna sonora di Tarantino per sottofondo, stivaletti bianchi un po’ Barbra Streisand, ma alla caviglia, ostriche, champagne e buonanotte ai sognatori.

E il tema matrimonio lo decisi così. Senza bisogno del secondo tempo e in accordo con la mia dolce metà, che aveva capito che doveva lasciarmi fare!

tema matrimonio

Tema matrimonio: come organizzare un matrimonio originale e chic con le piume?

Una volta definita la gonna, io credevo di potermi sposare il giorno dopo anche così, perché era talmente bella che non mi serviva altro.

In realtà, un tema matrimonio prevede che tutti gli aspetti del giorno del sì lo evochino o lo richiamino in qualche dettaglio.

Cosa deve coordinare un tema matrimonio?
  • inviti e tutta la grafica, menu compreso
  • allestimenti floreali, anche la boutonniere per lo sposo e per gli uomini più vicini alla coppia di sposi
  • allestimenti degli ambienti che ospitano il ricevimento, sia quelli della funzione, sia quelli del wedding party
  • tableau de mariage
  • buffet e wedding cake
  • confettata
  • bomboniere
  • abito della sposa

tema matrimonio

Un tema matrimonio, inoltre, deve calarsi nella giusta scenografia, vale a dire che la location deve essere appropriata.

Per esempio, il mio tema matrimonio con le piume aveva bisogno di ambienti boho-chic, decadenti con sinuosità, e mai sarebbe andato d’accordo con location country o troppo minimal. Siete d’accordo?

tema matrimonio

Tema matrimonio originale: dove trovare le piume?

La ricerca del materiale che vestirà e renderà davvero a tema un ricevimento di nozze a tema è fondamentale.

La qualità prima di tutto, tenetelo a mente!

Certo, per organizzare un tema matrimonio chic e indimenticabile piumato non mi sono recata al parco alla ricerca di piume scivolate di dosso agli uccelli appollaiati sui rami!

Mi sono procurata diverse tipologie di piume per i differenti momenti del giorno e per i vari utilizzi contattando fornitori specializzati e passando molte serate online, a caccia di siti di settore internazionali: “feathers wanted!”.

Tema matrimonio con le piume: quali tipi di piume ci sono?

  • Piume di struzzo: quelle del mio abito, per intenderci. Bianche, morbide e svolazzanti, le regine incontrastate dei miei sogni in volteggio! Ho utilizzato piume di struzzo anche mescolate agli addobbi floreali, tulipani ed eucalipto, più grandi e meno pregiate rispetto a quelle del vestito, ma pur sempre en pendant, e per la decorazione della wedding cake.

tema matrimonio

  • Piume di fagiano: alcune lunghe e sottili, altre più corte e screziate. Queste piume sono state legate ai menu, sopra ai tovaglioli per il momento a placé, collocate nelle decorazioni a centro tavola e adagiate in lunghezza dentro vasi stretti.

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

  • Piumette di faraona: corte, divertenti, quasi a pois! Le ho legate con uno spago sottile per accompagnare gli inviti!

tema matrimonio

  • Piume di gallina: le ho mescolate al riso da lanciare all’estero della chiesa.

tema matrimonio

  • Piumette d’oca: le ho adagiate in mezzo agli spaghi che chiudevano le bomboniere, dei vasetti di marmellata homemade.

tema matrimonio

Tema matrimonio: i fornitori giusti sono l’arma segreta per concretizzarlo.

Eh già, questa è davvero la questione fondamentale per centrare la riuscita di un matrimonio a tema, e di un evento speciale in generale.

Banqueting e fotografa sono stati gli alleati preziosi, coloro senza i quali tutto non sarebbe stato uguale.

Scegliete il catering giusto, quello che personalizza i servizi, che segue il vostro filo dei pensieri perché è spinto dalla vostra stessa follia creativa.

Io ho scelto il catering MaggiorDomus, con cui peraltro sapete che collaboro da anni.

Un tripudio di solidarietà, stupore, competenza e genialità fuori dal comune. Non solo ottimo cibo, presentato con originalità e tante piume per rendermi felice, ma spessore umano e disponibilità.

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

Il servizio fotografico, ricordate, sarà ciò che di concreto vi resterà del giorno del vostro matrimonio.

Valeria Berti, che ha messo la firma su tutte le immagini di questo articolo, non è solo una fotografa perché è una photo reporter in primis e una grande donna in secundis! 😉

Essere un wedding photo reporter significa avere un approccio alla fotografia libero, attento non solo ai dettagli ma anche agli imprevisti, a quei momenti che non sono pianificabili e rendono le occasioni uniche.

Sensibilità, disponibilità, sguardo fresco, capacità di fermare l’inaspettato e di lavorare con l’inatteso: Valeria ha danzato con noi allo stesso ritmo delle piume che si muovevano secondo il volere del vento, con armonia e predisposizione alla bellezza degli istanti.

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

tema matrimonio

Ubiquine, un matrimonio a tema richiede idee, vista lunga in tutte le scelte e tanta predisposizione al divertimento e alla scoperta: scegliete il vostro tema e lasciatevi condurre da amore e creatività, giorno dopo giorno fino a quello del vostro sì.

Noi restiamo a vostra disposizione: siamo bravissime ad organizzare matrimoni con piume, ma anche senza! 😉 Contattateci qui!

tema matrimonio

You may also like

Leave a Comment