Noi che ritorniamo sempre troppo tardi, che togliamo le scarpe per le scale per non fare rumore, che appena rientrate accendiamo le luci più basse e subito dopo riempiamo la vasca da bagno.
Noi che siamo indipendenti, ma con le orecchie tese, che battiamo i polpastrelli sulla tastiera fino a tarda sera e che, ammettiamolo, siamo pure un po’ sbadate.
Noi – io – siamo quelle a cui l’antifurto casa ha svoltato la vita, perché ci piace stare in compagnia, uscire con le amiche magari quando lui parte per lavoro. Non badiamo all’orario e mai rinunceremo alla nostra vita sociale, ma pretendiamo di rincasare nella sicurezza più totale.
Trovare la propria casa saccheggiata è un’esperienza davvero inquietante, non solo dal punto di vista economico, ma anche affettivo, vi è mai capitato? A me sì, qualche anno fa. Quando mi sono accorta che qualcuno aveva rovistato tra mie cose, è stato come sentirmi frugata dentro la vita.
Ecco perché, oggi, mi preme trattare questo argomento: arredare con gusto un’abitazione significa anche occuparsi della sua protezione. Cosa ce ne facciamo del bello apparente se poi è violabile con poco o niente?
A mio avviso, fare installare un antifurto casa è una questione di buonsenso per chi desidera dormire sonni tranquilli o per chi, al rientro da un viaggio, l’unica sorpresa che vuole trovare è qualcuno che lo accolga in aeroporto.
L’eleganza di un ambiente, come di chi lo abita e l’ha progettato, si misura anche sulla base della libertà che concede: negli spazi da vivere come nello stato d’animo che suggerisce. E la libertà finisce quando ci sentiamo insicure allo stesso modo in cui non ha limiti quando avvertiamo di essere protette.
Dormire tra due guanciali, con i gatti accucciati su un fianco e i bambini che dormono sereni nella stanza accanto, sapere che un esperto ha vagliato il nostro appartamento statuendone i punti di fragilità e consigliandoci il sistema di sicurezza più adeguato: questo è relax assoluto. Più di quel bagno bollente, del bagnoschiuma a bolle e del calice di bollicine a bordo vasca.
Per chi, come noi, non riesce a ritenere l’estetica un aspetto di secondaria importanza, sappiate che gli antifurto casa di ultima generazione sono discreti, quasi invisibili, senza fili e possono diventare addirittura piccoli elementi di design, se scelti con cura e da professionisti del settore.
Che nessuno tocchi le nostre boiseries, dunque, tantomeno la nostra privacy.
Pensateci, ubiquine.