Un basco rosso è come un disco che suona la tua canzone preferita al posto della sveglia alle sette e zero sette di mattina. Non ha lati B, ma potete intenderlo come una via di fuga dalla monotonia della vita.
Ha solchi in cui la puntina si infila e gira e rigira. Un basco rosso insomma più che un copricapo è un sound, una swing un boogie–woogie, una nostalgica ballata.
Un basco rosso crea un’atmosfera fin dall’avvistamento in lontananza, è una navicella spaziale attorno alla quale tutto può orbitare. Ed in effetti strappa sorrisi, sguardi indiscreti e pure qualche occhiataccia indispettita di chi non esce mai dalle righe.
Ogni ragazza dovrebbe indossarne un cappello alla francese, così, in maniera naturale, sopra un maglione a righe orizzontali, con una codina di capelli che spunta da un lato, oppure sopra un cappotto color cammello. Gonna a pieghe, o jeans oversize, scarpe stringate e una tazza di caffè bollente tra le mani. E credetemi non occorre essere al Quartiere Latino, andrà bene pure un chioschetto di periferia, in cui non potete chiedere tè e se ordinate un caffè schiumato rischiate.
Se pensate che un basco rosso sia essenzialmente un cappello, toglietevelo dalla testa. Un basco rosso è un colpo di teatro, una scena madre drammatica o ironica, a voi il palco e la parola.
Ci piacciono quelli che oltre ad uno stile conducono anche un umore, che portano impressa una frase canzonata, un inno alla vita.
Allora oggi stesso amiche, prima che sia Natale e che il rosso diventi persino banale, procuratevi un basco rosso e indossatelo senza ritegno, fatelo girare e rigirare su ogni look che indosserete, con fantasia estro e pure un poco di ossessività, come quando a 16 anni mettevate insistentemente una canzone che diveniva non solo il vostro specchio dell’umore ma anche il mood di quel momento, sia che strappasse lacrime sia che strappasse via i piedi da pavimento.
Mettetevi un basco e andate pure a conquistare questo mondo, perché di piatto ci piacciono solo i cappelli, oh pardon i baschi!
Il basco rosso della prima immagine è di leontinevintage.com
Stavo pensando di acquistare una cosa del genere per mia moglie come regalo. Le andrebbe bene per lei.