Chiome

cappello di feltrocappelli in feltrocappelli in feltro 3

tumblr_n9djjlYM6O1rsuch2o1_1280 copiacappelli in feltro 5

Alle donne con cappello di feltro.
Potrei raccontare una storia per ogni donna che ho incontrato o della quale ho sfiorato un ginocchio sedendomi in metropolitana o incrociato lo sguardo nella corsia di un supermercato.
Potrei scrivere tre righe o storie lunghe quanto una canzone, strofe che raccontano di notti insonni, di passioni sopite ma mai dimenticate, di pensieri che provocavano risate soffocate.

Potrei raccontare di giornate o di vite intere, di donne sciatte o spettinate, per le quali provo una passione quasi ancestrale, ma quelle che amo di più sono le donne con cappello, quelle che quando provi ad immaginare la loro storia puoi persino saltare l’introduzione, passare subito al presente ed evitare sempre ogni conclusione.

Devono indossare un cappello però, di quelli in feltro con la falda sporgente, un berretto in lana non è sufficiente. Un berretto puoi sfilarlo e nasconderlo nella tasca del cappotto se non ne sei troppo convinta, un cappello invece è come la chioma di un albero, teme il vento ma mai l’indecisione.

Le donne con cappello sono un’autentica fonte di ispirazione, per ciascuna di loro potrei immaginare centinaia di vite, potrei contarle come si contano gli anni di un albero dentro i cerchi della sua sezione.

Potrei raccontarvi di quella giovane di provincia appena giunta alla stazione della grande città, il cappello lo teneva agganciato con le unghia al palmo della mano e un giorno le avrebbe ricordato di quel breve viaggio che l’aveva portata così lontano.

Oppure potrei parlarvi di quella donna che non andava mai in giro senza il suo cappello, era quella la sua chioma, il suo guscio, il suo solido tetto, qualcuno raccontò che lo usava anche per andare a letto.

immagini via : birdcagewalk, rainydayroadtrip.

9 commenti su “Chiome”

  1. Un cappotto, un cappello.. Le tue foto..Si sono molto evocativa quando scrivo, ma spero che il concetto sia chiaro!
    lstinzi.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello