fedi nuziali

Fedi nuziali: 5 idee per anelli, fedine e verette matrimonio originali ed esclusive

Scegliere le fedi nuziali non è soltanto decidere quali siano gli anelli più belli da scambiarsi nel giorno del matrimonio.

Acquistare una coppia di fedi è decretare quali sono gli anelli che meglio rappresentano la propria storia d’amore che sta per essere ufficializzata attraverso una promessa e una celebrazione.

Fedi nuziali: dono reciproco di amore eterno, lealtà, futuro condiviso

Lo scambio degli anelli durante la cerimonia delle nozze è uno dei simboli del matrimonio più concreto, visibile e durevole che sigilla all’esterno il legame interiore che unirà due persone per tutta la vita.

Insomma, non due anelli qualsiasi, ma due gioielli da indossare ogni giorno come emblema di un vincolo preso liberamente, con responsabilità e a cuore pieno.

Il significato e la storia delle fedi nuziali

Lo sapevate che, esclusi i paesi di religione protestante, la fede si porta all’anulare sinistro perché, secondo un’antica credenza egiziana, da questo dito scorre un’arteria che porta diritta al cuore?

Con tutta probabilità, però, gli anelli di nozze si calzano all’anulare della mano sinistra perché, tra le cinque dita, l’anulare è quello più fragile e pertanto il meno usato.

Il termine “fede”, invece, deriva dal latino “fides” che nel suo primo significato, poi passato alla fedeltà tra due persone, indicava la lealtà di un cittadino dell’antica Roma alla sua patria.

Perché proprio gli anelli, e non un altro gioiello, sono diventati il simbolo dell’amore eterno?

Questa domanda trova antiche risposte. Si pensi al Medioevo, per esempio, quando Re e Imperatori venivano incoronati proprio con una fede.

E poi la forma del cerchio, che rappresenta la perfezione dell’unione e la continuità senza fine.

Lo scambio degli anelli è un momento topico della cerimonia religiosa, che di contro non è previsto nel rito civile. 

Tuttavia, anche le coppie che si uniscono civilmente inseriscono questa bellissima usanza nella loro celebrazione praticamente sempre, perché ricca di pathos e benaugurante.

Scegliere le fedi nuziali più adatte al proprio sentire significa palesare all’esterno la natura unica di una storia d’amore, ecco perché oggi vogliamo attirare l’attenzione di chi sta per decidere quali calzerà.

Gioielli classici? Di qualità? Celebri per brand? Creativi e diversi dal consueto?

Ogni storia d’amore è unica, perché non optare per wedding rings altrettanto particolari e in cui trovare un punto in comune?

1. Le fedi nuziali di Reinstein Ross: less is more

fedi nuziali
immagini anelli via Rossreinsteinross.com

Benvenuti a New York. Per tutte le coppie di futuri sposi che bramano un amore eterno e dal ritmo lineare ma incalzante.

La jewelry maison, che è una delle più prestigiose del panorama indie di NYC, rappresenta un nuovo approccio alla gioielleria.

Anelli unici che celebrano l’espressione di sé e hanno destinazioni esclusive sia per prezzo, sia per indole, personalizzabili con incisioni e pietre.

Noi di Ubique ci siamo innamorate delle fedi piatte, sia lisce che martellate.

2. Fedi nuziali Tiffany: il classico che non smette di evolversi

fedi nuziali
immagini anelli via tiffany.it

Set di fedi nuziali e anelli per coppie che rappresentano l’amore in tutte le sue forme.

Con diamanti, altre pietre preziose o senza, uguali per entrambi o differenti, come spesso sono diversi gli stili di chi metterà al dito questi anelli.

Maestria artigianale, sapore iconico, un assortimento che al primo sguardo pare infinito: Tiffany sa che l’amore ha mille sfumature ma veste taglia unica di cuore.

3. Fedi nuziali particolari: Romano Diamonds propone fedine con diamanti preziose ed esclusive

fedi nuziali
immagini anelli via romanodiamonds.com

Il luxury brand Romano Diamonds è nato per esaltare tutta la purezza e l’eterna bellezza del diamante, protagonista indiscusso di ogni gioiello.

Anche le proposte di anelli nuziali, pertanto, non poteva prescindere da un design innovativo che fa del diamante naturale il protagonista indiscusso, seppur con discrezione.

Una collezione di fedi uniche e contemporanee, sempre caratterizzate da uno studio curato e preciso degli incassi delle pietre.

Oro bianco, oro giallo e oro rosa: le fedi nuziali Romano Diamonds possono essere declinate nelle tre varietà del metallo che rappresenta l’eternità e portano a danzare fino a 44 diamanti naturali taglio brillante attorno ad un dito.

4. Atelier VM: fedi nuziali che sono un pretesto per non smettere di essere, amando

fedi nuziali
immagini anelli via ateliervm.com

Qualcosa di magico, spirituale ed eterno.

Come alchimisti, gli orafi di Atelier VM trasformano anelli e pietre in una sensazione, una memoria, una stagione, un sentimento, una persona.

Qui potrete trovare fedi nuziali da interpretare, valorizzare, indossare, vivere.

Una forma di grazia per le dita che diventa scelta di vita.

Dal 1998, Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari sono l’anima creativa della Maison.

5. Fedi di nozze Pomellato: minimal and #colorfull

fedi nuziali

Se dici Pomellato, dici intuizione, artigianalità, avanguardia e colore.

Dici il prêt-à-porter nel mondo del gioiello, identità lineare e inconfondibile. Dici internazionalità e capacità di espressione senza tempo ma sempre rivolta al futuro.

Scegliere due fedi nuziali Pomellato a partire da due anelli qualsiasi, lisci o vezzeggiati da pietre, significa collocare il proprio amore nell’indissolubile, senza farlo uscire di moda mai.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Ricevi gli ultimi articoli

Ubique Newsletter

Articoli e idee di lifestyle, ricette, scarpe, viaggi, qualcosa sull’amore, sugli uomini e il bla bla bla.

#NoSpam #NoFake