Piscine a sfioro: fatevi sfiorare dal sogno di una creazione dal fascino indiscusso

piscine a sfioro

Se dici dimore di charme pensi ad ambienti ricchi di fascino in cui siano presenti elementi luxury come le piscine a sfioro.

Chi ama sfogliare riviste di design e siti web specializzati ai quali lasciare il cuore e da cui trarre ispirazione avrà notato che negli ultimi tempi le piscine stanno diventando vere protagoniste delle location più prestigiose e sono proprio le vasche a sfioro quelle dotate di maggior allure.

Case vacanza, luxury home, masserie, airbnb di lusso, diventano sempre più luoghi omnicomprensivi e non è raro scorgervi grandi terrazze, aree green, solarium e specchi d’acqua.

L’installlazione di una piscina poi aumenta il valore di una casa oltre che il suo appeal.

A cosa ci riferiamo quando parliamo di piscine a sfioro?

La piscina a sfioro è quella in cui l’acqua che riempie la vasca è al medesimo livello del bordo.

Ciò dona una visual suggestiva e intrigante oltre a creare l’effetto ottico di maggior ampiezza.

Le panoramiche piscine “a terrazza”

Proprio come per le piscine tradizionali, anche per le piscine a sfioro è possibile realizzare numerose varianti circa dimensioni e forme, tuttavia una tipologia merita di essere menzionata a parte: la piscina “a terrazza”.

Si tratta sempre di un modello a sfioro, in questo caso però almeno una delle pareti si affaccia su uno spazio vuoto, offrendo un effetto analogo a quello del classico balcone.

Instagram friendly e super lussuose le piscine a terrazza si affacciano sovente su splendidi paesaggi offrendo un eccezionale colpo d’occhio.

Tra le più belle vi sono senz’altro quelle che incrociano la linea dell’orizzonte con il mare creando continuità di sguardo e di bellezza tra il blu marino e quello turchese della vasca.

Non solo estetica: le piscine a sfioro filtrano meglio l’acqua

Le piscine a sfioro hanno dunque indiscusso fascino e, in alcuni casi, sono vere e proprie piscine panoramiche, dove immergersi nelle prime luci della sera e flirtare con il tramonto a picco su una baia.

Ma vi sono anche indubbi vantaggi che queste speciali vasche sanno offrire oltre l’estetica.

Queste piscine, infatti, hanno grandi vantaggi tecnici, in quanto prevedono un funzionamento differente rispetto a quello delle tradizionali piscine con skimmer.

Nelle piscine a sfioro, l’acqua presente nella vasca ha un volume leggermente superiore rispetto a quello effettivo della vasca stessa, ciò le consente di sgorgare continuamente dalle pareti.

L’acqua che sgorga viene raccolta da apposite canaline, da cui il liquido viene indirizzato verso i filtri per la relativa pulizia e per la successiva reimmissione in vasca.

Questo sistema è molto più efficace vediamo perchè:

L’acqua sgorga da tutte le parti del bordo della piscina, quindi il passaggio di liquido nei filtri è molto più copioso rispetto alle vasche con skimmer.

In questo modo si purifica costantemente lo strato più superficiale dell’acqua, ovvero quello che, inevitabilmente, tende a raccogliere più impurità.

Ulteriori vantaggi che queste piscine sanno offrire

Circa le piscine a sfioro si potrebbero citare ulteriori vantaggi, basti pensare ad esempio che nelle classiche piscine con skimmer si ricrea inevitabilmente la cosiddetta linea di galleggiamento, la quale risulta decisamente antiestetica e dev’essere dunque eliminata periodicamente con delle azioni manuali.

Le piscine a sfioro ottimizzano gli spazi, e richiedono una manutenzione di gran lunga inferiore a quella dei modelli tradizionali.

Se non fosse bastato sognarci completamente immerse in una di queste fascinose vasche, con un cocktail poggiato sul bordo e un cappello di paglia a schermarci dal sole, ci avrebbero convinte pulizia e manutenzione.

Per quel che riguarda il trattamento dell’acqua, infine, non ci sono differenze rispetto alle piscine di diversa tipologia, possiamo riferirci a e-commerce dedicati agli acquisti per piscine online come AcquaVivaStore dove è possibile trovare cloro, svernanti e quant’altro sia necessario.

Allora amiche di Ubique, fatevi sfiorare dal sogno di una piscina a sfioro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart
Torna su