Cos’è il pret à porter e perchè le donne lo amano tanto
Quali sono i brand italiani che interpretano meglio il pert à porter?
Un abito pret à porter è un vestito sartoriale ma pronto da potare, che non sacrifica la qualità ma ne esalta le lavorazioni, i tessuti, il design.
La moda mordi e fuggi, le collezioni che si avvicendano più volte in una sola stagione ci stanno portando davvero lontani dal concetto di pret à porter, a favore di un fashion system che predilige una moda che si disgrega non soltanto per qualità, ma anche per il design eccessivamente modaiolo che tende a stancare facilmente.
Alla ricerca del pret à porter
Alla ricerca di un pret à porter reale, di capi facili da indossare, che siano allo stesso tempo attuali e senza tempo ci siamo imbattuti in Millè Milano.
Il brand totalmente Made in Italy che fa della sartorialità, della qualità e dell’eleganza i suoi cavalli di battaglia.
Scegliere un abito Millè Milano significa portare nel proprio guardaroba un capo che affronterà il party per il quale è stato pensato, ma anche parecchie altre stagioni.
Ciò che emerge immediatamente è che il pret à porter Millé Milano è ideato e realizzato con estrema passione e attenzione, ciò che sorprende è che i capi vengono realizzati in Italia e precisamente a Milano.
La scelta di tessuti preziosi, dei tagli strutturati e delle raffinate scelte cromatiche lascia davvero senza fiato.
Un capo su tutti scelto da noi di Ubique perché rappresenta lo chic ricercato che da sempre veicoliamo: il tailleur in pizzo color crema .
Giacca e pantaloni dalla linea classica ma con accenti molto moderni, come la fusciacca che chiude la giacca destrutturata e i pantaloni leggermente ampi sul fondo.
Un capo perfetto per ogni donna, dalle più giovani che potranno metterne in evidenza gli aspetti audaci, indossando la giacca a pelle nuda, alle signora elegante e raffinata che potrà indossarlo con camicia dal taglio maschile o con top tor sur ton.
E ancora i cappotti con taglio a vestaglia, o i trench come quello giallo lime che illuminerà l’inverno di tante donne di classe.
Lo immaginiamo indossato con pantaloni ampi e dolcevita color cammello, maxi bag e ankle boots cuoio.
Ancora un capo per ogni donna e per ogni dove.
Ed infine colpisce l’impegno etico di Millè Milano, contrari a qualsiasi tipo di lavoro minorile e di sfruttamento utilizzano esclusivamente il lavoro degli adulti in condizioni e termini produttivi equi.
Pensateci dunque quando scegliete un abito o un capospalla, pensate a privilegiare il Made in Italy, la qualità, a scegliere un cappotto che vi accompagnerà per molti inverni.
Ecco cos’è il pret à porter dunque? E’ un gioco di parole, uno sguardo trasversale tra ciò che è immediatamente pronto da indossare e ciò che è frutto di attenta ricerca e valutazione.
Una scelta saggia da fare al momento dell’acquisto dimenticando il modaiolo e cercando sempre il senza tempo che continua ad essere attuale come dimostra Millè Milano.