Se ti volto le spalle






Chi in battaglia cadeva esanime per colpo mortale sulla schiena, periva con disonore perché periva fuggendo, dando le spalle al combattimento e forse, pertanto, di morire se lo meritava pure, non essendo più degno di vivere dopo l’abbandono del coraggio dell’esistenza per la facilità della sopravvivenza.

E Fanny lo sapeva bene che nella vita bisognava procedere frontali se si volevano conquistare virtù ed onori e se si desiderava consegnare ai posteri un’impavida memoria.
Lo sapeva sempre, ogni mattina che si accingeva a sfidare a duello la sua quotidianità e a volte, tra sé e sé, si domandava se quei concetti di valore e di audacia, tanto radicati in lei, non le fossero stati tramandati in giovane età proprio dall’eccessivo studio delle epiche gesta.

“Anche nelle poche e di certo non importanti occasioni in cui sceglierò di andar di spalle” sempre pensava “il mio sarà comunque un eroico indietreggiare di stile e non un pusillanime fuggir di contro”.

E così, quando i tacchi li doveva per forza girare, non lasciava ai restanti la vigliaccheria di scapole di lana mascherate, ma l’ardimento di un dorsale appena imbellettato, del trapezio per nulla velato e talvolta di un lombare da un esile laccio accompagnato.

In tal modo, anche per quel verso procedeva soddisfatta, certa di aver raggirato con classe l’annosa questione dell’etica comportamentale e di aver inoltre tramortito l’avversario senza neppure rischiarne il posteriore agguato.

Ma si sa, la cieca credenza cela a volte solo mera apparenza…

…così ingenuamente ragionando, non si accorgeva infatti che un dardo andava comunque rischiando:
Cupido il suo duellante si chiamava e non alla schiena ma al suo petto mirava.





Immagini da:
Beautyineverything.com
Browneyedbellejulie.tumblr.com
Etoilefille.tumblr.com
Prettystuff.tumblr.com
Theballadofdorothyparker.tumblr.com
Theembellishment.tumblr.com

Follow my blog with bloglovin

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Ricevi gli ultimi articoli

Abbiamo una Newsletter

No SPAM, solo articoli interessanti