Tatuaggi fiori: l’espressione stilistica e le ispirazioni di Roberta Mazziotti

tatuaggi fiori

I tatuaggi fiori sono sempre più desiderati da chi ama la delicatezza di un tratto poetico e sceglie di comunicare qualcosa di sé attraverso la magia di un bocciolo che si schiude sulla pelle.

L’idea di un tatuaggio floreale serpeggia sempre sottile e si insinua sotto l’epidermide prima ancora che ago e inchiostro imprimano il segno.

Il desiderio diventa indelebile quando prende forma la suggestione, quando si immagina un disegno sul proprio corpo.

Ogni tatuaggio ha una storia, a volte fatta di semplice bellezza, e quelli che parlano di fiori spesso hanno radici profonde.

Delicati tratti di inchiostro fioriscono, petali e foglie ricamate sono tessuti con cura da tatuatori esperti.

Così fiori e piante costeggiano il confine della pelle, cingono un avambraccio, valicano la linea di uno polso e diventano veri e propri inni a una natura magnetica e multiforme.

In un mondo fatto d’inchiostro e desiderio, i tatuaggi fiori come i tatuaggi piccoli ci ricordano che anche noi siamo creature selvatiche destinate a crescere libere.

Oggi Ubique Chic intervista Roberta Mazziotti,tatuatrice torinese sempre in tour in tutta Italia per portare la sua mano leggera e i suoi tatuaggi floreali sulla pelle di chi desidera una firma oltre che un segno.

Cos’è la tecnica fine line e perché hai scelto di tatuare fiori e piante?

Ho iniziato a tatuare in parallelo con il mio percorso universitario ed essendo laureata in Grafica D’Arte mi sono, quasi da subito, avvicinata maggiormente alla “tecnica” che più somigliava al tratto che utilizzavo per disegnare ed incidere.

Non reputo lo stile di tatuaggio che eseguo propriamente fine line (anche se ormai in effetti gli stili sono talmente tanti che non si segue quasi più una categorizzazione standard nel definirli), dato che ci sono molte sfumature e i contrasti tonali non mancano: direi piuttosto e più semplicemente che il “mio” stile è prevalentemente botanico/naturalistico in bianco e nero.

tatuaggi fiori

Tatuaggi fiori: la scelta di un soggetto

La scelta dei soggetti è arrivata insieme alla scoperta di capacità di coltivazione e cura di fiori ma soprattutto piante tropicali.

In qualche anno le case che ho abitato sono diventate delle piccole foreste e avere così tanto interesse per il mondo naturale (esteso anche a piccoli animali) ha portato direttamente ad una contaminazione nei disegni e poi nei tatuaggi.

tatuaggi fiori

Dove nasce l’idea di un tatuaggio floreale?

L’idea di un tatuaggio, richiesto da un* cliente, può arrivare da una storia personale ma anche molto più istintivamente dalla voglia di decorare il proprio corpo con un determinato tipo di soggetto per puro piacere estetico.

Credo molto nel tatuaggio fatto anche senza grandi motivazioni a monte e non giudico chi pensa al tatuaggio come ad un lavoro legato anche all’estetica.

Per questo tendenzialmente, a meno che non sia il/la cliente a raccontarmi i motivi della scelta di un determinato progetto, non chiedo mai il significato di quello che andrò a tatuare, a me interessa fare un buon lavoro in armonia con l’anatomia del corpo e che la persona sia felice e soddisfatta 🙂

Anche per questa ragione propongo sul mio profilo Instagram molti progetti disponibili da tatuare così come vengono ideati, perché credo che ci si possa innamorare di un disegno tanto da volerlo addosso in maniera “irrazionale”, e non è detto che poi quel lavoro non assuma significati inaspettati DOPO averlo tatuato

tatuaggi fiori

Tatuaggi e imperfezioni: quando i tatuaggi fiori nascondono o esalta una cicatrice

Ad essere onesta, non mi capita molto spesso di lavorare su cicatrici: mi piacerebbe però molto cimentarmi in progetti del genere, che sono sicuramente più complicati rispetto a lavorare su zone “libere”, ma hanno chiaramente un forte valore simbolico e curativo per chi decide di affidarsi

Ringraziamo Roberta Mazziotti per averci portato alla scoperta della sua arte e speriamo di aver ispirato tutti coloro che amano i tatuaggi fiori e siano alla ricerca non solo di un soggetto da tatuare ma anche di una mano esperta che sappia realizzarli.

tatuaggi fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello