A gonfie vele

02def

03def

04def

05

06def zara

D’estate accade di vestire abiti predisposti ad incanalare refoli, per generare freschi spostamenti dei tessuti nelle giornate più torride.
Mi sembra sempre di scegliere un appartamento, quando sfilo dalle grucce di luglio, perché, se non c’è la predisposizione per l’aria condizionata, quel capo nemmeno lo considero.

In un dì di mezza estate da passare al lavoro, abbiamo bisogno del vento in poppa per procedere piacevolmente fino a sera, favorite da una sorte orientata ad evitare gli ostacoli di un look sbagliato.

Mi riferisco a quegli abiti che di preciso non sappiamo classificare, a metà strada tra una camicia lunga, una maxi tshirt svasata sul fondo e una superficie di tela che, a seconda dei nodi, tira come pareo nel weekend e come comoda gonna di lunedì mattina.

Ce li buttiamo su e via, spieghiamo le vele al largo da casa per giungere al nostro porto quotidiano senza peccare in bonacce di stile, nonostante il caldo sfidi il savoir-faire.
Alcune gonne di lino si gonfiano e cavalcano il vento, si rivolgono alla freschezza eppure, forse senza saperlo, usano la propulsione per causare movimenti di bellezza cittadina. La stessa cosa vale per uno scamiciato irregolare, capace di farsi triangolo sulla schiena in occasione di una passeggiata, fautore di approdi fortunati a scapole asciutte, e pure allegro alla vista.

Personalmente non mi concentro sulla forma di vela in cui questi capi si trasformano: quadra, latina, aurica o bermudiana poco importa perché ciò che mi sta a cuore è che sappiano portarmi favorevolmente e con distinzione. A gonfie vele a tal punto da suscitare un “qual buon vento!” ad ogni mio arrivo, a prescindere dall’afa, a prescindere dal luogo.

05def zara

07def_ullajohnson.com

89def 10_mnzstore

09def

Prima immagine – gonna Kapital jp
Seconda immagine – vestito stampato asimmetrico Zara
Terza immagine – Maxi shirt dress Christophe Lemaire
Quarta immagine – vestito bianco by free people
Quinta immagine – top Kapital jp
Sesta immagine – gonna plissé dorata Zara
Settima immagine – camicia bianca Zara
Ottava immagine – blusa Ulla Johnson
Nona immagine – button down long sleeve dress by Hache
Decima immagine – vestito a righe Zara

4 commenti su “A gonfie vele”

    1. Dear Richard, many photos of our post are find online and often these photos haven’t a reference.
      If you want, you can report me the photograper’s name. I put his name under the post.
      I remember you that this is a personal blog and that this article is a non-profit work.
      Bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello