Avrei voluto cominciare questo post annunciando l’atteso ritorno dei costumi all’uncinetto, ma mi sono resa conto che non se ne erano mai andati.
Da quando era la nonna a confezionarli seduta sulla sdraio sotto l’ombrellone, capace di trasformale un bikini crochet in una fette di melone.
E noi quattrenni disinibite andavamo a smarrirci sulla spiaggia con indosso solo lo slip rosso con i semi, nella speranza che fosse il filo di cotone a farci ritrovare la strada.
Siamo poi diventate adolescenti ed abbiamo scoperto che per quanto fastidioso potesse essere tenere il costume bagnato addosso fino al tramonto i due pezzi all’uncinetto avevano il loro indiscusso fascino.
Era l’epoca dei bikini crochet a triangolo, quelli in grado di farci sentire come Bo Dereck risalita dalle acque anche senza treccine giamaicane ad ondeggiare ma con i rigoli di acqua che scorrevano come fiumi per ore e ore.
Perché diciamocelo pure, i costumi da bagno all’uncinetto non sono proprio comodissimi, ma hanno un che di esotico che non possiamo tralasciare.
Ogni volta che indossiamo un costume all’uncinetto ci sentiamo uniche e speciali, e spesso quel pezzo sopra diventa un top estivo da portare sopra short in denim e infradito.
Il costume crochet fa parte di quell’estetica estiva un po’ arruffata e selvaggia che piace a noi di Ubique.
Si sposa alla perfezione con le cavigliere di conchiglie, i capelli ispessiti dalla salsedine e le camice di lino usate come copricostume.
Quale costume all’uncinetto scegliere
Non solo due pezzi, ma anche pezzo intero e trikini!
Si tratta quasi sempre di creazioni hand made, e se siete brave con ferretto e filo potrete cimentarvi nella creazione di un costume crochet davvero eccezionale seguendo uno dei tanti tutorial in rete.
Viceversa potrete acquistare una creazione artigianale su Etsy o scegliere uno dei magnifici modelli di She Made Me, il brand di costumi da bagno all’ uncinetto disegnati da Chloe Dunlop, in crochet elasticizzato e in nuance super glamour.
Alternative low cost anche su Asos che propone bikini all’uncinetto con top a triangolo, da indossare in spiaggia o per l’aperitivo delle sette con gonna di pizzo San Gallo abbinata.
Per chi rifugia dallo stile bohémienne ma ama comunque il crochet bellissime le creazioni Missoni che punta sull’iconico pattern a zigzag per un costume sobrio ed elegantissimo.
La versione mix tra uncinetto e lycra
Di grandissima tendenza anche la versione mix tra crochet e lycra, in cui il ricamo all’uncinetto sormonta i bordi del due pezzi rendendolo al contempo glam e comodo.
Abbinamenti di colori che sprizzano energia per queste versioni più moderne ma ugualmente hippy!
La bellezza di uno swimwear in cotone all’uncinetto è dunque indiscussa sia per chi fa della moda mare una questione di libertà sia per chi porta lo stile e l’eleganza anche in riva al mare o a bordo vasca.
Poco importa se indossando il costume in filo di cotone non diventeremo campionesse internazionali di nuoto, se alla prima bracciata resteremo impigliate dentro la maglia a rete, se uscendo dall’acqua ci ritroveremo senza il pezzo di sopra.
Ci sentiremo come quando da bambine perdevamo la via verso l’ombrellone e venivamo raccattate dal bagnino…che questa volta, complice il più audace dei costumi, ci porti a prendere l’aperitivo anziché all’ altoparlante a cercare la mamma.