Il kimono giapponese è l’abito tradizionale del Paese del Sol Levante, la vestaglia orientale che ispira fascino e mistero, divenuta ormai di gran moda anche in occidente.
Sempre più spesso infatti lo vediamo indossato con quella nonchalance di cui ha bisogno, portato così, sopra abiti casual e informali, sneakers ai piedi e capelli raccolti sommariamente sopra la testa.
Niente cerone o trucco teatrale. Niente acconciature estreme o infradito di legno sulle quali è difficile persino stare ferme. Niente fioritura dei ciliegi, ahimè, a cui possiamo ovviare scegliendone uno a stampa floreale!
Il kimono giapponese diventa quasi uno scialle di seta con le maniche a raglan, da poggiare sulle spalle, senza cerimoniali da affrontare, ma con assoluta disinvoltura.
È questa la chiave di lettura più attuale di questo abito orientale che lo street style propone completamente destrutturato.
Il kimono giapponese è dunque il soprabito primaverile preferito dalla fashion victim, l’accessorio boho chic per eccellenza che impazza dal Coachella fino a Milano Centrale.
È uno di quei pochi capi che forse ancora manca nel nostro guardaroba, e pare destinato a diventare un grande classico, allora corriamo a comprane uno e scopriamo come indossarlo.
Come indossare il Kimono
Il kimono può essere indossato veramente da tutte. Non occorre una fisicità particolare, anzi tende a coprire qualche piccolo inestetismo, basta dunque avere il portamento giusto. Generalmente, nelle versioni prêt-à-porter, proposte dalle più svariate case di moda, è una vestaglia di seta, di velluto o di ciniglia. Dunque il kimono fashion è un soprabito ideale per i mezzi tempi.
Sopra ai Jeans.
Per un look casual. Un Kimono fiorato sarà l’ideale per le vostre mattine primaverili se indossato sopra semplicissimi jeans e t shirt bianca. Nike Cortez ai piedi e aria svagata di chi ha appena portato a spasso il cane.
Sopra abiti sottoveste.
Per un look chic. Questa alternativa di outfit con Kimono è la più elegante, ma si rischia seriamente il look camera da letto. Quindi osate pure se l’abito è di maglina ma desistete in caso si sovrapposizioni di seta. Decolté a punta color nudo ai piedi, come se fossimo appena scese dal letto, scalze ma con tacco 10.
Sopra short in denim o in cotone.
Per un look sensuale. Splendida idea di outfit con kimono se siete giovanissime e pronte per il Coachella, o per un concerto rock in una sera d’estate, un po’ meno se avete superato gli anta. Sandali rasoterra e coroncina di fiori. Splendido look da osare con discrezione.
Sopra pantaloni Capri.
Look minimale. Con una semplice canotta in seta e come punta di diamante del vostro look puntate su un kimono fiorato e una clutch anni ‘70. Ai piedi delle classiche friulane e tra le dita (di seta) un calice di vino bianco
Il kimono giapponese può dunque essere indossato con o senza hanami, da oriente ad occidente, da mattino a sera, con o senza cintura. Un abito da cerimoniale che diventa una vestaglia da giorno, un soprabito raffinatissimo con tante possiblità di abbinamento.