Se Carrie di Sex and the City definisce le farfalle nello stomaco lo zsa zsa zsu, per Angela Attardo, autrice di “Mille farfalle”, edito da Albatros, sono qualcosa che va decisamente più giù, oltre una sensazione e più in fondo di un apparato digerente.
Il libro che oggi vi presentiamo è una novità in libreria e racconta il legame tra Bea e Tommaso attraverso la raccolta di un anno di mail, le loro.
Ben lontano da essere un mero scambio epistolare, il testo è una descrizione attenta dei passaggi di un amore, e di tutti gli amori, sia di quelli che nascono tra i sedili di un tram, sia di quelli – come questo – che si dispiegano tra le righe di lettere digitali. L’autrice imposta la narrazione seguendo i ritmi dell’innamoramento, per tutti uguale e per ognuno diverso, che sempre parte da dove non ti aspetti, dettato da un bisogno, rivolto e insieme restio, che spesso non sai di avere, o che fatichi a riconoscere.
Tommaso e Bea sono due persone alla ricerca di sé stesse, prima che dell’altro, che si incontrano per caso e che altrettanto per caso finiscono per scoprirsi, sollevarsi, specchiarsi, per certi aspetti innamorarsi.
Una lettura più perspicace, però, conduce a individuare un solo protagonista della storia, quello femminile. Bea è quel tipo donna che un uomo non si aspetta di incontrare, perché smaschera, svela l’invisibile, descrive senza aiuti eccetto la sua intuizione. È contemporaneamente la fata e la strega dell’universo maschile, l’incontro anelato e non sperato, benedetto nella sua maledizione.
Una disamina dei moti del cuore delle donne, che mescola come ingredienti principali il coraggio, la voglia di vivere, l’altruismo, la fragilità e la capacità di veicolare la potenza dello zsa zsa zsu da stato di grazia a moto a luogo.
Ai piedi di Bea immaginiamo Brogue Odette di Stella Mc Cartney: bianche per macchiarsi di colore, comode per spiccare il volo come certe farfalle che si liberano dal retino per andare molto, molto più in là.
“Mille farfalle” di Angela Attardo è in vendita su ibs.it e laFeltrinelli.
Intrigante e profondo, da acquistare e leggere presto 🙂 Un bacione ragazze!:*
Mi hai incuriosita!
Baciii
Valentina
https://fashionneed09.blogspot.it/2015/04/shining-bright-with-mygemporia.html
Devo assolutamente leggerlo!! Un abbraccio
ho rivisto da poco quella puntata di satc… e questo libro va dritto dritto in WL!!
le scarpe sono veramente atroci… il libro però mi ispira! un bacione!
… c’é una piccola sorpresa per voi, Eva e Ady, nel mio blog 🙂
anche se non siete un blog ‘minore’….
ciao
Benedetta
Mi hai incuriosito devo leggerlo!
http://www.alessandrastyle.com