“Con il nastro rosa”

1def

2def

3def

4def

Alcune canzoni ti si annodano in testa senza premeditazione / così / una mattina / prima di uscire di casa / e sono capaci di legarti ad un pensiero / anche per un giorno intero.
Tipo quella canzone di Battisti.

Non hai idea di come abbiano fatto a sbucarti fuori all’improvviso, proprio alla pari di certi pezzi di raso in libera uscita da ceste caotiche, notati d’angoli d’occhi assonnati e subito sfilati, stiracchiati e tra due ciuffi riadattati.

Reggono fino a sera, quei nastri.
Te li ricanticchi a pranzo / per sentire se ancora ci sono / e te li senti fissi / a strizzar tempie / anche con lieve imbarazzo / perché non sempre sono consoni a tutte le situazioni / seppure / spesso portatori / di piacevoli sensazioni.

E ti domandi – ancora – come facciano. Come facciano a condurre la melodia, il suono impalpabile dell’eleganza, allo stesso modo di quando un’audiocassetta si srotolava e rimanevi incanatata, magari appena un attimo, a chiederti come fosse possibile che fredda plastica sottile riuscisse a contenere la Musica.

5def

6def

7def

8def

Immagini da:
Modern Girls & Old Fashioned Men
Fallon Elizabeth
Fox on the run
Lavender Fresh
Take a Leap of Faith

12 commenti su ““Con il nastro rosa””

  1. Ancora tu? Perché sai sempre come far risalire dal profondo antichi ricordi incoperchiati e sepolti? Quale intuizione ipersensibile ti fa sempre toccare le corde/nervi giuste? Mai messi nastri rosa, ma il resto… Sei magia! 😉

  2. Mi ricordo bene i dolori alle tempie di quei fiocchi fatti dalla mia mamma con nastri rosa, celeste, rosso, stretti, così stretti, perfetti(coda di cavallo) da rimanere intatti da un giorno all’altro….e che belle le audiocassette infilate nella mia radio rosa confetto.Un bacione amiche. Marcella

  3. Battisti….ci sono cresciuta, praticamente ha accompagnato tutte le giornate della mia infanzia e oltre! Come al solito ti faccio i miei complimenti…anche per le foto: stupende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello