Fuori e dentro






A volte ci capita tra le mani un libro che non avremmo acquistato alla cieca, perché, con una copertina così anonima, così giallina e scialbamente astratta, mai avremmo pensato potesse contenere tanta poesia, tanto coinvolgimento, tanta avventura.
Oppure siamo costretti da una certa etichetta comportamentale a dover sfilare un nastro orribile da un pacchetto altrettanto improbabile e ci troviamo così a scartare una confezione che non avremmo mai voluto tra le mani e che invece sveliamo racchiudere un oggetto bellissimo, impensabile di incontrare lì dentro.

Lo stesso vale per quella cattedrale dall’esterno grigio-algido e apparentemente insignificante, cui forse siamo entrati senza eccessive pretese di appagamento artistico, e dove siamo invece finiti a bocca aperta, protesi verso quella prodigiosa pala d’altare.

Per contro, poi, capita anche di sbagliarsi per l’esatto opposto.
Prendiamo per esempio quel bignè, lucido e gonfio, il cui zabaione sulla punta della lingua sembrava gialla ambrosia, ma una volta arrivato al palato si è trasformato unicamente in liquore atto a mascherare tuorli tutt’altro che freschi.

Attraenti contenitori per scadenti contenuti, insipidi custodie per nuclei pregiati.

…Come quell’austero cappottino nero al ginocchio, messo nell’angolo di quella chiassosa boutique… di lui avrei conservato il preconcetto che fosse un tipo timido e privo di smalto se non mi fossi presa la briga e il rischio di farlo scivolare dall’attaccapanni.

Se non l’avessi sbottonato, non mi sarei imbattuta nel suo interno, foderato con carattere di sgarcianti millerighe di brio.




Immagini da:
32flavors-.tumblr.com
Browndresswithwhitedots.tumblr.com
Ciarabird.tumblr.com
Dustjacketattic.tumblr.com
Thefashionatelier.tumblr.com
Jennnytea.tumblr.com
Themostcuriousthings.tumblr.com

46 commenti su “Fuori e dentro”

  1. che dire? le immagini sono spettacolari e quanto scritto veritiero. a volte capita lo stesso con le persone, si a volte l’apparenza inganna. tu e ady siete davvero una bella coppia!
    ciao momben.com

  2. anche io rimango spesso impressionata dalle fodere… un cappottino nero con fodera a pois e un giubbino in pelle con fodera rosa con i profili di una bimba, una panchina, la tour eiffel…

    baci!

  3. Hai proprio ragione a volte l’apparenza inganna e come inganna; la cosa brutta è quando succede di incontrare delle persone che sembrano l’estratto di dolcezza e poi si rivelano delle iene, di contro è bello quando dall’apparenza mai diresti di essere amico di quello o di quella e invece si rivelano delle perle meravigliose. Buon fine settimana. Baci Marcella

    Ps: grazie mille per i tuoi commenti.

  4. Che bell’idea per un post.
    Hai proprio ragione, spesso non ci si fa caso, ma a volte è propiro l’interno a valorizzare gli abiti. Fantastico quello azzurro chiaro con quel color cipria all’interno!

    Baci
    Monica

  5. Ciao Eva! Le immagini sono bellissime. Anche a me piacciono molto i particolari. Il tuo post mi ha ricordato i giacconi double-face… da piccola ne avevo uno! Ma non l’ho mai girato, mi piaceva solo un colore e non anche l’altro.
    Un abbraccio e tante belle cose! 🙂

  6. Esattamente come accade con le persone.
    Non sempre la bellezza del fuori eguaglia, in natura e misura, quella del dentro. E viceversa.

    Un sorriso. E un abbraccio. Antonia.

  7. hai un talento per scovare foto meravigliose e raggrupparle per tema che é unico. Ammiro molto il tuo modo di scrivere ma mi colpisce molto anche la parte visiva (mia deformazione professionale).
    Brava!

    Love, Ylenia | Longuette

  8. Quante volte , ahimè , sono stata ingannata dalle apparenze ma fortunatamente quando ho lasciato che a consigliarmi fosse il cuore che magnifiche scoperte ho fatto! Post delizioso e che foto spettacolari!!!
    Baci

  9. la prima foto mi ha estasiata!
    comunque…”ciò che sembra essere, che ci si aspetta che sia”…la delusione è più amara quando si scopre che le proprie aspettative sono state tradite, ingannate dall’apparenza … quanto però è molto più grande e sincera la felicità nello scoprire con sorpresa qualcosa che le supera …che va al di la delle nostre aspettative..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart
Torna su