Maschera capelli fai da te

Maschera capelli fai da te: come nutrire la chioma con l’avocado fresco di Iper

Una maschera capelli fai da te all’avocado è il consiglio che oggi voglio dare alle Ubiquine che alla propria beauty routine chiedono non solo bellezza, ma anche genuinità.

Tra i cosmetici fatti in casa, quelli a base di avocado sono senz’altro i più suggeriti, perché questo frutto si contraddistingue per le sue notevoli proprietà nutritive.

Maschera capelli fai da te: ricetta ed hair tips per un impacco detox naturale

Ricco di beta-carotene, antiossidanti, acido oleico e vitamina E, l’avocado protegge dai raggi solari ed è indicato per rigenerare cuoio capelluto e chiome tutto l’anno, soprattutto in estate, quando la disidratazione è maggiore.

Pensate che questo frutto può vantare una quantità di grassi in percentuale paragonabile a quella delle olive che illumineranno le capigliature, lisciandole e idratandole.

Insomma, da ingrediente buono e colorato di piatti trendy come toast, rolls nippo-brasiliani o poke bowl, l’avocado scende in campo protagonista anche in area beauty, salendo sul gradino più alto delle nostre mensole bagno!

A casa mia, la frutta fresca di qualità non manca mai, e neppure l’avocado, buonissimo da mangiare con sale grosso e limone per uno spuntino estivo dal piglio latino e ottimo ingrediente di una maschera per capelli secchi e sciupati.

ingredienti freschi per maschera

Tutto ciò che vi servirà per preparare da sole una homemade hair mask sana e naturale sarà una mezz’ora di tempo soltanto per voi e materie prime di qualità.

Maschera capelli fai da te all’avocado: gli ingredienti

Il primo consiglio per realizzare un prodotto fai da te davvero efficace è utilizzare prodotti di partenza freschi, in grado di assicurare i benefici sperati.

Per garantire certezza di genuinità, sia alla mia tavola… sia alla mia testa, io mi reco sempre a colpo sicuro in uno degli store Iper, il più vicino a casa mia è La grande i a Milano-Portello, dove scelgo prodotti freschi in totale sicurezza e pure mi godo l’ambiente.

store iper Milano Portello

Un vero e proprio chic market, dove passeggiare tra bancarelle verdi, coperte di paglia e colme di frutta e verdura locale ed esotica come fossi in vacanza a Playa del Carmen!

Fare la spesa qui assicura tranquillità ai miei acquisti e mi fa vivere ogni volta una vera e propria green experience!

Ingredienti:

  • 1 grande avocado maturo
  • 1/2 limone preferibilmente non trattato
  • 250 gr di yogurt bianco naturale
  • Olio EVO
  • Una manciata di mandorle
  • Un ramo di rosmarino
ingredienti per Maschera capelli

Come preparare la maschera capelli fai da te all’avocado fresco?

1. Dopo aver tagliato l’avocado in due metà ed estratto il nocciolo, con un coltello o un cucchiaio rimuovere tutta la polpa e passarla in un frullatore da dove si dovrà ottenere una crema liscia e non una pasta grumosa.

frullare polpa avocado

2. Aggiungere nel frullatore anche lo yogurt, che possiede proprietà idratanti, antibatteriche e lenitive per il cuoio capelluto, e amalgamare ancora.

3. Versare la pasta così ottenuta in un’ampia ciotola e, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, unire un goccio abbondante di olio d’oliva che, grazie alla sua consistenza oleosa, è un balsamo naturale che districa e ammorbidisce i capelli.

aggiungere yogurt e olio

4. Unire quindi le mandorle tritate, ricche di vitamine B1 e B6, che stimolano la crescita, e mezzo limone non trattato e privo di semi, che riequilibra il sebo del cuoio capelluto.

Maschera capelli fai da te omogenea

5. Aggiungere, infine, qualche foglia di rosmarino che è tra le piante officinali con maggiori proprietà cosmetiche perché il suo olio essenziale rafforza e stimola il follicolo.

Maschera capelli fai da te limone e rosmarino

6. Versare la crema in un comodo contenitore e iniziate l’applicazione sulla vostra chioma.

Stendete la maschera capelli fai da te così ottenuta su tutta la lunghezza dei vostri capelli, una noce di prodotto per volta.

applicazione Maschera capelli fai da te

Eseguite un piccolo massaggio per agevolarne l’assorbimento e lasciate agire il tutto per un’abbondante mezz’ora, quindi risciacquate con acqua tiepida prima del consueto shampoo.

Consiglio davvero di provare questo semplice elisir di bellezza a base di prodotti freschi e naturali: un impacco antiage e nutritivo che vi stupirà per l’eccellente risultato!

I benefici di una maschera per capelli con avocado homemade sono innumerevoli, soprattutto in estate, momento dell’anno un cui le nostre chiome secche e danneggiate dai raggi solari ne hanno più bisogno.

Avete segnato ingredienti e procedimento per realizzare la vostra maschera capelli di bellezza?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Ricevi gli ultimi articoli

Abbiamo una Newsletter

No SPAM, solo articoli interessanti