Per chi sa distinguere il valore dal prezzo, le tradizioni dalle abitudini.
Per chi conosce il vento frizzante che soffia tra i vitigni in settembre, il sottile vociare che spira dinanzi a una donna che indossa un filo di perle.
Quando l’aria rinfresca, le ore più calde hanno abbandonato la giornata è tempo di vendemmia.
È tempo di adagiare acini opalescenti intorno al collo di una giovane sposa, di ornarle i lobi con il riflesso ormai maturo della luna piena.
Perché le tradizioni hanno sempre un inizio, come quando si impiantano i primi filari di vite e si sogna ad occhi aperti il profumo del mosto, come quando si acquistano un paio di orecchini di perle e si indugia con il pensiero al giorno in cui una bambina ci chiederà impaziente di poterli indossare.
Mesenso si affida alle coltivazioni delle migliori perle, d’acqua dolce o salata, provenienti da Akoya, Tahiti o dai mari del sud, le seleziona, le sceglie come se fossero grappoli maturi tagliati dai tralci e adagiati in capienti cesti fino a riempirli, fino a creare gioielli di impareggiabile charme.
La moda non ha mai smesso di invocare le perle, trends di ogni stagione, richiedendo talora la freschezza di piccoli acini d’uva fragola, talaltra l’esuberanza di grossi grani di moscato.
A noi la scelta, il gusto, la misura della perla, da indossare senza riserbo, senza bisogno di un’occasione speciale, come quando si sceglie il miglior rosso da tavola, o per le occasioni più rare in cui stappiamo bianco di riserva.
immagini via:
acompletelife.tumblr.com,
stylemepretty.com,
grapestumbler.
Ero bambina quando si faceva la vendemmia. Ricordo mia nonna che mi buttava nei mastelli pieni d’uva per farmela pigiare. Un momento magico che riuniva tutta la famiglia!
Immancabile un filo di perle, come un bicchiere di ottimo vino. Prosit.
Siete sempre molto creative ragazze, bellissima la similitudine delle perle con i chicchi d’uva. Non le indosso spesso anche se trovo siano l’ornamento più chic per una donna e che non passa mai di moda:) Un bacione e buona serata!:*
parole, immagini, grafica … qui tutto è sempre così raffinato, intelligente e pieno di buon gusto. mi piace qui!
momben
Io ne ho alcune, faccio un po’ fatica ad abbinarle, però le adoro.
Un abbraccio e buon venerdì!
Bellissime le perle!
https://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
https://www.bloglovin.com/maridress
Qui, nel vostro blog, ogni volta è come bere un vino d’annata e ve lo scrive una vera intenditrice…..di vino 🙂 Bacio Marcella
Quando ho letto il titolo in effetti ho pensato subito al vino, mio nonno aveva una vigna fino a pochi anni fa… bellissimo post come sempre!
Fabiola
wildflower girl
Facebook page
Amo le perle, le ho vere e finte le mescolo tutte insieme indiscriminatamente, le trovo eleganti e femminili come nessun gioiello mai.
baci a tutte e due!
L’accostamento è perfetto, ci si puo’ ubriacare di perle e d’uva…., bacione!
Che meraviglia queste perle…….e che bello il tuo blog,complimenti!!!
Ciao Lieta