Ragazza moderna

ragazza moderna

ragazza moderna

Cosa significa ragazza moderna?

Possiamo ancora permetterci di utilizzare questo termine senza risultare ridicole?

Si chiamano millennial oggi e se osassimo chiamarle con l’appellativo di “moderne”  risulteremmo antiche in un solo istante.

Chi è moderno oggi?

Chi è al passo con i tempi, chi veste alla moda o chi le mode le precede?

La moda, si sa è un eterno revival, gli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 si avvicendano nel nostro armadio riveduti e corretti, stagione dopo stagione, e ci fanno sorgere il legittimo sospetto che tutto ormai sia stato già inventato, che nulla dunque sia realmente moderno.
È per questo che ho salutato il ritorno dei pantaloni a zampa di elefante con una punta di amarezza, ripensando ai tempi in cui li indossavo sentendomi realmente una ragazza moderna, senza pensare a quanto moderna potesse essere mia madre quando negli anni ’70 li indossava. A quanto moderne o avanguardistiche potessero essere loro quando indossavano le prime minigonne, sfidando le maldicenze della gente.

Saremmo mai così moderne noi, o le nostre figlie?

Nell’era dei millennial, in quella che ha superato ogni limite, cosa sarebbe realmente trasgressivo nel campo della moda?

Io mi aspettavo qualcosa di nuovo da questi anni, che da bambina immaginavo come futuristici e spaziali. Qualcosa in più delle pantofole con la pelliccia, degli uomini con le gonne, della nudità esibita in ogni contesto sociale. Invece gli anni della modernità mi hanno delusa e non so rinvenire nulla di realmente nuovo in questo decennio che dovrebbe invece essere quello della modernità più sfrenata.

Se mia nonna potesse vedermi ancora con i jeans a zampa di elefante esclamerebbe che lei si che era una ragazza moderna!

Come potrei darle torto. I nostri tatuaggi, i capelli colorati, i jeans arrotolati non ci renderanno ragazze più moderne di quanto non lo siano state loro.

Quindi no, temo che loro, le millennial, le ragazze moderne del 2020, non saranno mai così moderne. Saranno in grado di prevedere lo sviluppo delle tecnologie, di utilizzare i social per trarne un vantaggio ma in termini di innovazioni della moda, no, tempo che non saranno così futirische come avrei immaginato.

 

 

ragazza moderna

 

16 commenti su “Ragazza moderna”

  1. queste zampe fanno tanto di chic!Ma dove le trovi tutte queste meraviglie? io cerco e cerco ma …. grazie ad una tua proposta fatta mesi fa, ( gonna verde + maglietta bianca, che ho “copiato” come abbinamento colori) il successo in ufficio é stato strepitoso… ! grazie a te !!muacks

  2. Io li adoro sulle altre, ma su di me non mi hanno mai convinto… Forse perchè sono piccolina e mi sembra di sparirci dentro.
    Ovviamente, ne compro ogni tanto un paio… che però resta sempre chiuso in armadio con tanto di cartellino!

  3. Eh sì, la moda si ripete! Non bisogna buttare via niente se non fosse che nel mio caso lo spazio non basta mai!
    Purtroppo non sono una gran amante dei ’70 dunque nemmeno dei bell bottom che credo non mi stiano un granchè!
    ’50 forever!!!
    Un bacio
    Ilaria

  4. E’ vero , a volte mi sembra che la moda non abbia più nulla di nuovo da offrire ma poi mi dico che magari esagero,che quella fuori ” onda” sono io ,fissata come sono col vintage e lo stile da signora” di una volta . Eppure per quel fantastico tailleur pantalone dell ‘ ultima foto i pantaloni a zampa sarei disposta a metterli di corsa!!

  5. E’ l’eterno dilemma. Trovo che stiano benissimo alle altre, ma non a me e al mio metro e 62 di bassezza –.–
    Ma, infondo, chi può dire cosa sia davvero moderno?

    Un sorriso. Antonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart
Torna su