Semino dunque sono – il trend dell’orto in città


orto fashion oliver recipes 1354e3521b1e7968987da4ab1a32ec614 copia
orto fashion oliver recipes 2orto fashion oliver recipes 2orto fashion oliver recipes 3orto fashion oliver recipes 4
Per chi come noi vive in città la parola “arare” fino a qualche tempo fa era poco più che uno scioglilingua, il tormentone di un duo comico in via di estinzione, l’errore di battitura quando le dita scivolano troppo veloci sulla tastiera alla ricerca del verbo “amare”.
Poi uno sguardo nel balcone del vicino che come da proverbio è sempre più verde e ci siamo accorte che là dove fiorivano le ortensie oggi si arrampica timidamente una piante di zucchine.
Mai che a noi possa sfuggire una moda, mai che si dica in giro che non siamo state inclini ad una tendenza e allora, un po’ come fecero le nostre madri quando si liberarono dei loro reggiseni, con coraggio e spirito libertario siamo corse ad estirpare i gerani dai davanzali per far spazio ai pomodori pachino e alle erbe officinali.
L’orto in città è chic e ci impegna, ci riempie i fine settimana primaverili e ci accomuna alla first lady americana che nei giardini della Casa Bianca al posto delle rose bianche ha seminato broccoli e insalate.
Lungi da noi l’idea di indossare stivali di gomma o guanti da giardiniere, perché la nostra idea di colture ha addirittura assonanza con couture. Bluse di seta e abitini in paillettes, soprabiti di lino e graziosi twin-set, perché l’orto in terrazza è roba per signore attente ai dettagli, sempre inclini ai nuovi trend alert, divertite dagli show culinari e pronte a sperimentare l’indomani bizzarri connubi alimentari.
E se qualcuno volesse fare dell’ironia asserendo che si tratta del nostro nuovo hobby che durerà non più di un momento, potremmo invitarlo con classe e con disinvoltura, mostrandogli la strada della nostra serra, ad andare a zappare la terra.

orto-balcone copia

Immagini e ricette su Jamie Oliver.com

6 commenti su “Semino dunque sono – il trend dell’orto in città”

I commenti sono chiusi.

Carrello