Simile, ma non uguale





Ne ho 24.

, sono tanti.
No, non sono uno la copia dell’altro, come voi tutti andate insinuando.

, ne comprerò altri.
No, non necessito di nessuna terapia.

Sto parlando delle lunghe camicie bianche, battezzate alla veneta da me e Martina anche “camisoni“: il camisone per la spiaggia, il camisone per i leggins, il camisone per la cintura tortora e quello per le Porselli silver.
Il camisone della nera“, che quando lo calzi accade matematicamente qualcosa di poco gradito, “il camisone della pioggia“, che chiama sempre l’acquazzone estivo o “il camisone dell’aperitivo” che se indossato promette ogni volta l’arrivo di un invito inaspettato prima delle ore 16.00 della giornata in oggetto.

Non color perla o millerighe mescolato a un timido ocra.
Non azzurrino o rosa pastello, non bordato di verde o con le cuciture rosse.
No.
Bianco, rigorosamente bianco.

Dopo il cambio di stagione li ho di nuovo tutti lì, appesi uno vicino all’altro, in fila, pronti solo per essere scelti e confesso che, da quando sono tornati in pole position al piano terra dell’armadio, ogni tanto, non vista, apro le ante e li guardo, li sfioro con i polpastrelli e li immagino, individui, con le loro tipicità, i loro pregi, i loro difetti, i loro vizi e le loro virtù.

Sappiate: tra i 24 prescelti sono in grado di scremare quello adatto all’occasione senza dover scansare le grucce o toccare i singoli tessuti, senza accendere una luce o scrutare un’etichetta.

Di lino, di cotone, di sangallo, di forgia sfiancata o a palloncino.
24 indoli differenti dentro sembianze apparentemente similari.
Hanno tutti un’anima.
Scatenano ognuno un sentire sui generis.

Sono il mio più grande feticcio, su questo non c’è dubbio, e posso darvene atto, ma non ditemi che sono tutti uguali. Da domani si apriranno le danze e la quotidianità non sarà affatto routinaria: i vostri sguardi forse sì.




Immagini da:
Browneyedbellejulie.tumblr.com
Crushculdesac.tumblr.com
Fashiongonerogue.com
Prettystuff.tumblr.com
Theembellishment.tumblr.com

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter