Autogrill e Cometa per un progetto artistico di valore nel cuore dell’aeroporto di Milano Linate

Autogrill Milano Linate

Oggi Ubique vi porta a Milano Linate, per farvi planare direttamente sul Duomo di Milano grazie ad Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.

A partire da questa giornata, infatti, i viaggiatori in transito nello scalo milanese di Linate potranno ammirare un’opera artistica ispirata al Duomo, simbolo della città.

L’installazione realizzata da Cometa, realtà impegnata nell’accoglienza e nella formazione di ragazzi che vivono condizioni sociali difficili, si trova all’interno della Food Court con cui Autogrill è presente nell’Aeroporto di Linate.


Siamo orgogliose di raccontarvi di questa nuova iniziativa che coinvolge i ragazzi della cooperativa sociale Contrada degli Artigiani di Cometa.

I giovani artisti in erba sono stati accompagnati in questa avventura da artigiani che ogni giorno li guidano a imparare le tecniche degli antichi mestieri e scoprire il valore del lavoro manuale.

La svolta per il proprio futuro spesso si cela dentro professioni antiche.Gli alievi hanno disegnato e prodotto una parete scultorea in ottone e frammenti di vetro retro-illuminati che brillano come “gemme”.

Si tratta di un richiamo al logo del brand Motta e alle guglie gotiche che si affacciano su Piazza Duomo, simbolo di Milano e del suo city airport.

Un’opera che parla il linguaggio dell’arte, della città e del futuro dei giovani.


Per la Food Court di Linate volevamo un’opera d’arte che parlasse a tutti i viaggiatori, in
particolare ai milanesi richiamando il Duomo, simbolo di Milano nel mondo e per realizzarla abbiamo chiesto l’aiuto di Cometa e dei ragazzi della Contrada degli Artigiani che hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza del loro lavoro. Una collaborazione, quella con Cometa, che prosegue nell’ottica della valorizzazione dei giovani e della loro formazione attraverso l’acquisizione di
competenze specialistiche.

Andrea Cipolloni, CEO Europe – Italy di Autogrill.

Siete curiosi di visionare l’opera?

La troverete superati i controlli di sicurezza, al secondo piano nello spazio destinato al concept Caffè Motta, situato nel mezzanino che affaccia sulla piazza centrale della Nuova Linate, il luogo più significativo e iconico di Linate post restyling.


L’occasione è il completamento della Food Court Autogrill inaugurata nel 2021 all’interno dell’aeroporto, che include i concept Caffè Motta, l’iconico caffè milanese, Saporè, regno di Renato Bosco, lo chef veronese celebre per la sua sperimentazione sulla pizza, e che si amplierà ulteriormente con la prossima apertura di Temakinho, il locale specializzato in cucina nippobrasiliana, il primo in aeroporto.


Il progetto è stato promosso da Autogrill in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano, con l’obiettivo di sostenere le attività di Cometa e darne visibilità in un luogo come l’Aeroporto di Linate, nel cuore della metropoli milanese, importante punto di riferimento per chi viaggia.


La partnership tra Autogrill e Cometa ha avuto inizio nel 2020 in occasione dell’intervento di ricostruzione conservativa del punto vendita Autogrill 1958 di Villoresi Ovest, sulla A9, per il quale Cometa, con la sua Contrada degli Artigiani, ha realizzato il grande tavolo in legno di barrique posizionato al centro del ristorante, sotto il lampadario storico, e un’intera parete recuperando nell’ottica della sostenibilità il legno di barrique.

Allora, amici di Ubique, se siete in partenza da Milano Linate vi aspettano un cappuccino schiumato e le guglie del Duomo trasposte in arte moderna da giovani artigiani pieni di speranza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping Cart
Torna su