Correttore viso: come scegliere il correttore per occhiaie giusto

correttore viso

Ritocchi last minute, imperfezioni non gradite e occhiaie mostrano tutta la stanchezza del nostro viso e coprire questi piccoli inestetismi con un correttore viso adatto alla nostra pelle e alla nostra carnagione è davvero una marcia di bellezza in più!

Correttore viso: il prodotto immancabile in trousse e borsette per aggiustare il make-up anche fuori casa.

Se un buon correttore è il primo alleato di un incarnato omogeneo e levigato, scegliere quello adatto alla propria pelle è fondamentale per garantirci efficacia.

Ogni pelle ha le sue caratteristiche, è più o meno delicata, più o meno spessa e soprattutto ha tonalità differenti che indirizzano verso il correttore per occhiaie adatto.

Le regole da tenere a mente sono quelle dei colori complementari del cerchio di Itten: occhiaie blu/viola necessitano di un correttore con una punta di giallo che vira all’arancio, mentre occhiaie che tendono al verde richiedono l’aiuto di una tonalità aranciata, indirizzata al rosso.

Quale correttore viso scegliere per coprire le occhiaie?

Come si può intuire dal nome stesso, le occhiaie sono zone scure o d’ombra che si creano intorno agli occhi a causa di svariati fattori, tra cui stress, mancanza di sonno, alimentazione non sempre equilibrata, disturbi della microcircolazione, invecchiamento cutaneo e aggressioni da parte di agenti atmosferici e possono costituire un cruccio antipatico per chi desidera una pelle uniforme e luminosa.

Ma presto fatto, è sufficiente applicare un correttore per occhiaie adatto alla tua pelle per ridurre, o addirittura annullare, questo fastidioso inestetismo.

Quale colore hanno le tue occhiaie?

Per capire e scegliere quale colore di correttore utilizzare, è innanzitutto fondamentale capire qual è il colore delle tue occhiaie.

Questo muta in base alla carnagione, che varia dal molto chiaro al più scuro e olivastro.

Scoprire la gradazione delle occhiaie è molto semplice.

Osservati allo specchio sotto una buona luce: nel caso di una carnagione chiara o media, le occhiaie saranno di colori violacei, mentre su una carnagione olivastra o comunque scura tenderanno ad assumere dei toni bluastri o tendenti.

Se farete questo test sotto una buona luce naturale, riuscirete a scorgere tutte le sfumature dei colori!

Quale nuance di correttore viso e occhiaie scegliere

Per scegliere il colore del correttore per occhiaie perfetto per la propria carnagione, come anticipato, vale la regola dei colori complementari, versione incarnato.

È necessario individuare il colore primario delle nostre occhiaie per scegliere un correttore del suo colore complementare, così da annullare il primo.

Se si tratta di occhiaie scavate, la cosa migliore da fare è scegliere un correttore di uno o due toni più chiari dell’incarnato per un effetto ottico sorprendente. Vediamo qualche esempio di colore correttore:

  • verde: occhiaie rossastre, ma anche brufoli o capillari
  • rosa: occhiaie grigie
  • rosa- tendente al pesca: occhiaie scure o blu
  • arancione: occhiaie marroni
  • giallognolo: occhiaie rosate o viola.

Le texture da scegliere e come applicare il correttore viso per occhiaie

I correttori per occhiaie sono disponibili in diverse texture a seconda delle esigenze nostre e della nostra pelle.

Anche qui valgono le stesse regole sui prodotti da scegliere in base al proprio tipo di pelle: una pelle tendente al secco si troverà meglio con un prodotto liquido o in crema, mentre su una pelle grassa aderirà meglio un correttore in polvere.

In ogni caso, l’utilizzo del correttore è davvero facile e rapido, anche per ritocchi veloci!

Una volta stesa la crema e fatta la base make-up, basta applicarlo sulle proprie occhiaie, come si preferisce e a seconda della texture.

Si potrà procedere con l’applicatore specifico, se in dotazione con il prodotto scelto, con un pennellino ma anche con le proprie dita!

Un buon correttore viso per occhiaie è uno strumento beauty davvero efficace, in grado di coprire bene tutti i punti dove la pelle cambia gradazione e capace di valorizzare tutto il nostro fascino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Shopping Cart
Torna su