Allora amiche, voi siete team costume intero o team due pezzi?
Noi lo sappiamo che, anche se non avete ancora programmato un viaggio alle Maldive, state già dando uno sguardo ai bikini e ai costumi interi.
L’estate sembra lontana solo ha chi non ha voglia di pelle abbronzata e profumo di salsedine, a noi di Ubique sembra vicinissima.
Per scegliere un costume da bagno adatto al proprio fisico, occorre conoscere la propria bodyshape ma anche e soprattutto le mode e le proposte del momento. Va detto, innanzitutto, che anche quest’anno il modello one piece si conferma come tendenza must per l’estate 2023.
Il costume intero sta quindi tornando alla ribalta, con modelli, colori linee sempre più originali e variegate, utili a soddisfare qualunque genere di gusto e di bodyshape.
Fermo restando che il costume intero nero resta sempre un must have per tutte le donne che desiderano un modello sempre attuale e raffinato, ecco quali modelli e fantasie si adattano alle diverse forme del fisico femminile.
Indice
Costume intero per fisico ovale
Il mercato mette a disposizione un’ampia gamma di costumi interi, monospalla, cut out, con scollo all’americana, bretelle larghe, sottili, incrociate, con scollature profonde fino all’ombelico, sgambati, con culotte, bicolor, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Orientarsi in un mare così vasto di scelta può essere davvero complicato.
Partiamo allora da una forma fisica apparentemente difficile da gestire in spiaggia, per capire come scegliere il costume intero più adatto.
La forma ovale, infatti, è quella che vede un addome e un seno più pronunciati, mentre spalle e fianchi sono in genere allineati. In questi casi, il costume intero è perfetto per slanciare la figura, scegliendo magari costumi modellanti adatti a fisicità più morbide, con fantasie o, ancora meglio, righe verticali sui fianchi, che allungano la forma assottigliandola, e scollature profonde per valorizzare il seno abbondante.

One piece per fisico a mela
Anche il fisico a mela rientra tra quelle forme che possono apparentemente sembrare difficili da gestire in costume da bagno, perché vedono la parte del busto e delle spalle più piena e tondeggiante rispetto ai fianchi e alle gambe, più asciutte e fini.
In questo caso, è bene propendere per modelli essenziali nella parte superiore, magari con spalline non troppo ampie, che esalterebbero ulteriormente la prosperità del busto. Si potrebbe optare per modelli bicolore, scuri nella parte superiore e con colori a contrasto più brillanti, in quella inferiore, con dettagli sui fianchi come laccetti, in grado di rendere più armoniosa l’intera figura, creando volume sui fianchi e slanciando invece la parte superiore del corpo.
Pezzo intero per fisico a triangolo
Una bodyshape a pera, o per meglio intendersi a triangolo, focalizza le forme su fianchi e cosce, più che sul busto invece sottile. Vanno bene, in questo caso, costumi interi con spalline spesse, colori sgargianti, applicazioni e volant nella parte superiore, e più essenziali in quella inferiore, come uno slip sgambato e a vita alta. Anche una scollatura profonda sulla schiena può essere un ottimo modo per valorizzare questa fisicità.
In questo modo lo sguardo verrà richiamato dal busto e la figura risulterà più armoniosa.

Costume intero per fisico a clessidra
Il fisico a clessidra è la bodyshape che si adatta più facilmente a ogni modello. Per queste forme non serve seguire chissà quali regole particolari, perché il fisico risulta armonioso e proporzionato.
Un fisico a clessidra, infatti, ha di solito vita stretta, busto e fianchi più ampi ma proporzionati tra loro, senza che nessuna delle due parti prenda il sopravvento sull’altra.
In questi casi, ci si può sbizzarrire in molti modi, con bikini e costumi con linee che esaltano ulteriormente le forme e focalizzano l’attenzione proprio sul punto vita.
Si possono indossare, dunque, scollature profonde, ma anche sgambature, stile costume “Baywatch”, che tengono ad allungare la figura e verticalizzarla.
Non ci sono limiti neanche per quanto riguarda i colori, anche se bisogna sempre tener conto della prosperità del seno e dei fianchi ed evitare tonalità eccessivamente sgargianti per le dimensioni più generose. Infine, trattandosi di una fisicità già naturalmente prosperosa e armoniosa, le linee pulite ed essenziali sono sempre da preferire.