Non so se la moda possa definirsi arte. La moda mi affascina, mi entusiasma, mi diverte, ma può definirsi arte ciò che generalmente è destinato a durare non più di una stagione? Se pensiamo alle borse di culto ad esempio, a quei modelli di borse di lusso così desiderate da essere divenute immuni al tempo che passa, possiamo definirle pezzi d’arte contemporanea?
Il connubio tra arte e moda è indubbio, la pittura, la scultura l’architettura influenzano la moda e la erigono a forma di creatività ad esse imparentata. L’arte e la moda possono confondersi, miscelarsi, sovrapporsi e di fronte ad un abito, una borsa, un gioiello di particolare pregio, continueremo a chiederci se la moda sia o meno arte.
Potrà essere o meno arte, ma la moda di sicuro non è una religione.
Eppure molte donne si sono consacrate al culto della borsa, collezionando le borse di lusso, come se non ci fosse un domani, o forse epnsando che un domani ci sarà e quelle borse di culto ormai diventate vintage potrebbero valere una fortuna.
Liste d’attesa e raccomandazioni, ma anche pellegrinaggi e ceri votivi, tutto è consentito per accaparrarsi una borsa di culto.
Chi è riuscito ad ottenere una Kelly o una Birkin di Hermes, viene considerata dalle amiche una vera e propria miracolata.
Dietro una borsa di culto generalmente c’è una storia, una leggenda, legata ad una donna mito scoprimaone insieme alcune.
Miti e leggende legati alle borse di culto, tutte le piccole curiosità che si nascondono dietro le borse che sono diventate leggenda.
Si dice che la Kelly di Hermes, fosse servita alla divina Grace Kelly per nascondere ai paparazzi una gravidanza.
La Birkin fu creata in onore alla meravigliosa Jane Birkin, che durante un viaggio in aereo, seduta accanto al presidente di Hermes, pare si fosse lamentata della sua borsa poco capiente.
La Chanel 2.55, così chiamata perchè nata nel febbraio del 1955, fu creata da Mademoiselle Coco Chanel che pensò ad una borsa che lasciasse la mani libere.
La Speedy di Louis Vuitton resta legata ai nomi di Audrey Hepburn e di Sophia Loren che ne fecero l’emblema del loro stile… e poi ci sono le new entry della devozione,la Paddington di Chloè, la Baguette e la Peekaboo di Fendi, oppure il mitico marsupio di Gucci e di certo ne avrò dimenticata qualcuna, ma non corocifiggetemi ho commesso solo un peccato veniale.
La mia preferita è senza dubbio la Birkin, ma non mi sono consacrata al suo culto, se proprio devo esagerare preferisco considerarla una piccola opera d’arte 😉
hermes birkin
hermes kelly
chanel 2.55
chloe paddington
fendi peekaboo
louis vuitton speedy
che delizia per gli occhi ;D
ho un vero e proprio debole per le borse 🙂
ciao bellezza
Confesso: possiedo una 2.55 comprata a Rue Cambon quasi tre anni fa, e ne vado fiera. Però ora ti deluderò: a me la Birkin non piace per niente, e ti spiego perché. Qua ne vedo tante in giro, e sono tutte regolarmente lasciate aperte, con la chiusura penzoloni e i lembi infilati dentro, e non so, ma così mi sembra proprio un modo trasandato di usarla. Meglio la Kelly, a questo punto. Vuitton, poi, non mi garba affatto. Inflazionatissimo e, come se non bastasse, imitatissimo. Però, una Fendi la vorrei volentieri.. e pure una Muse di YSL 😉
Ricordo un episodio di Sex and the city in cui Samantha “perdeva le staffe” e la “classe” mentre attendeva di scalare la lunga fila che la separava da una di queste borse (credo fosse la Birkin ma non sono sicura)..alla fine poverina ci rimise l’ impiego con una famosa attrice cinematografica.
Queste borse sono magnifiche (meno quella di Chloe e la Vuitton mi piacciono tutte) ma la mia favorita resta sempre l’ intramontabile Birkin che amo definire “l’ eleganza fatta borsa” …in rosso poi è un’ autentica tentazione…
brava brunhilde, fai bene a parlare di ‘confessione’ giacchè si tratta di un culto! così ti sei accaparrata una 2.55, che invidia. hai ragione anche riguardo alla muse, spettacolare, elegantissima.
clau, ricordo anch’io quell’episodio, mi pare si trattasse di una kelly, che francamente non amo, troppo rigida, invece la paddington mi piace un sacco. baci a tutte
Anche se ognuna di queste borse è bella (tranne la Chloé che fa Mariah Carey), dico no no no a queste borse: fanno turista italiana all’estero(come le Hogan)!
non sai quante persone confondono la Birkin con la Kelly, anzi meglio, pensano sia la stessa borsa…
Sono passato anche per ringraziarti del tuo commento al mio ultimo post.
Solo oggi il mio pc-Pasquale dopo quattro giorni di coma perché infestato da virus ha ripreso vita.
Ciao,
aldo.
CIAO TESO’!!
ANCH’IO HO LA CHANEL 2.55 DA UN PO’E NE SONO FOLLEMENTE INNAMORATA!!
BUONA NOTTE!!
Non riesco a staccare gli occhi dalla Speedy, anche se mi sa che dovro’ aspettare il prossimo premio produttivita’ per farmi un regalo del genere!
Da domani, sotto con gli straordinari!!!
chanel e vuitton..prima o poi saranno mie!!!
I love those bags, I would like to get the chanel 2.55, and the fendi one is so so nice too
hope you’re having a great summer
I really liked this post
♥ Marley
dimmi che borsa ami e ti dirò chi sei! mi piace questo gioco ragazze, riesco ad immaginare il vostro stile dalle vostre preferenze, brunhilde paola, scix, mumbles, così sofisticate con la loro posseduta o sognata, 2.55; clau ed io che rincorriamo il sogno di liberà (è nata come una borsa da week-end) di una birkin; cecile, così al di sopra di tutte le mode che addirirttura dice NO a ciascuna di esse… e il povero aldo, che non so davvero come faccia a sopportarci! mi ha divertito. baci
…dimenticavo donatella…ci avrei scommesso che amavi la speedy!
la mia preferita tra queste? sarò banale ma…la birkin! ah, quale delizia!
Ciao, è la prima volta che passo di qui, e quale delizioso e a me caro inizio!.Le borse sono la mia fissa, quasi una collezione (che arriva a qualche Gucci e Roberta di Camerino di mia nonna). Baguette tempestata di paillettes bianchi, Chanel 2.55 e altre ancora sono nel mio armadio. Rimane sempre la Birkin (la sogno di misura media in color cuoio)…
Buon WE:)
Patricia
Ady ti ho mandato una mail!!
ciao Ady! tra queste la mia preferita è la birkin (bianca mi piacerebbe molto) ma la prima borsa “di culto” che ho comprato è stata una Jackie O. (Gucci)
bacio
Michela
Ho scelto! .. la prime tre sono le mie!!
.. magari!!
Annalisa
Adoro le borse!!!
mah ultimamente le LV mi hanno stufato…tutti hanno una LV…vera o tarocca…mah e non so, ma il fatto di vederla indossata da tutti ne toglie un po’ la poesia !!!! Mi piace avere l’accessorio particolare, originale…mi ha fatto sorridere questa tua frase “Liste d’attesa e raccomandazioni, ma anche pellegrinaggi e ceri votivi” eheheh
ciao