Chi è l’uomo più elegante del mondo?
Me lo chiedo sfogliando la gallery di instagram e pensando che a volte la bellezza è dentro i gesti più che in uno sguardo:
Lino, è stato trasferito dal reparto salumeria a quello ortofrutta; me lo dice con un sottile filo di voce, e una faccia terribilmente triste.
E’ accaduto che mentre lui era in ferie Rocco, quello prestante, gli ha soffiato via il posto. Si dice che vendesse di più, il fascino del macho vince sulla gentilezza.
Lino però non si rassegna al trasferimento forzato, quì non ci vuole proprio stare; mi racconta che tra zucchine e finocchi l’allusione viaggia velocissima, sopratttto quando si hanno modi gentili. In salumeria invece certe confidenze non se le prendeva nessuno, c’era di mezzo il bancone che metteva le cose a posto, stabiliva la giusta distanza tra cliente e operatore.
Secondo Lino è Lapo Elkann l’uomo più elegante del mondo, perchè unisce uno stile del tutto personale e talvolta ecentrico ad un portamento regale.
“Secondo te, chi è l’uomo più elegante del mondo?” mi chiede.
Non so rispondere, non ci avevo mai pensato prima, passo mentalmente in rassegna tutti gli 007 della storia, da Sean Connery a Daniel Craig, tutti impeccabili nel loro smoking d’ordinanza, ma quello è solo cinema.
Poi guardo Lino con il suo camice bianchissimo doppiopetto, coi bottoncini piccoli rivestiti di stoffa, i pantaloni di cotone azzurrini a sigaretta, i guanti di silicone, e tutta la sua delicatezza e penso che l’eleganza si un concetto non codificabile.
Di uomini eleganti ne sono piene le strade, portano barbe incolte, o capelli rasati, giacche dal taglio sartoriale, o giubbotti di jeans di seconda mano.
Che sembrino appena usciti dalla vetrina di un negozio del centro oppure sguaciti e dal fascino vintage, mi spingono a credere davvero che l’eleganza sia nei gesti.
Lapo Elkann, Daniel Craig, Alain Delon, Brad Pitt, Fabio Cannavaro, James Franco, e chissà quanti altri, la scelta dell’uomo più elegante del mondo è senza dubbio una questione di gusto personale,che non può prescidnere dalla gentilezza.
photos: the sartorialist
l’eleganza viene dall’animo e permette di indossare gli abiti con un determinato stile.
Bel post!
L’eleganza? Una parola che pochi capiscono prima dei 25 anni! Gli adolescenti sono troppo brutti!
Complimenti per i tuoi post: scrivi così bene!!
L’eleganza, e non solo per un uomo, e’ un concetto molto relativo…
Si possono indossare capi firmati ed essere piu’ ineleganti di un senzatetto…
Bacio.
Mio padre con la paglietta, la camicia bianca e il pantalone di lino in campagna mentre raccoglie i pomodori. Non si insudicia per nulla. :/
povero Lino! mi dispiace. queste cose succedono purtroppo. anche io cerco sempre di assentarmi il meno possibile.
per me, l’uomo più elegante dopo Daniel Craig resta il mio Kevin 😉
L’eleganza in effetti la può avere un operatore ecologico come un musicista, così come può non averla uno stilista di moda… 🙂 Concordo al mille per mille… Mi aggiungo ai lettori eh.
Ciao sono memmea. Certo che puoi farli salati i croissant! Farciscili come vuoi e dopo spennella con uovo e cospargi con semi di papavero o di sesamo.
e riguardo l’eleganza…..io sono fortunata, mio marito è molto elegante, come l’uomo della terza foto! Baci e comunque Viva l’eleganza d’animo in primis!!!
Wow,they really have amazing style!
Hallo passo felpatamente a ricambiare la visita. Carinissimo il tuo mondo ….. andrò in giro a sbirciare tra un foulard e un stivaletto …… la creatura più elegante …. il gatto ! miaaoooo……
ok io sono di parte …. stramiaoooo ……..
e visto che nel mio blog spesso sbucano film, forse il più elegante è sempre Cary Grant, ma specialmente quando l’acrobata bbuffo ….. perchè come dici tu è un concetto dalle mille variabili ……. Una musata affettuosa fffrrr
Ricambio la visita,
mi piace il tuo blog,
mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori.
Questo post è stupendo… Complimenti anche per il blog…
Seguimi…
Esistono persone per cui l’ eleganza è un’ utopia,altre per cui è un fattore naturale,Lino coi suoi gesti delicati e il camice bianchissimo appartiene alla seconda categoria.Mi piacerebbe conoscerlo,di uomini eleganti ormai ne restano pochi.
Un bacio enorme a te ed al “fotografo” =D
adoro la seconda foto :=D
eleganza…mah!!!! a volte opto per la particolarità più che per l’eleganza!:=D
Ciao bella!!
Io tutto ok ,ho visto il tuo bimbo che bello complimenti!!
bacione
Paola.