Preppy style: l’estetica sporty chic dei look collegiali

preppy style

Se siete state fan di Rory Gilmore di “Una mamma per amica”, probabilmente avete amato il suo preppy style, cioè quel modo di vestirsi alla collegiale che conferiva al personaggio quel fascino da brava ragazza che nasconde grande personalità.

Lo stile Preppy è nato negli anni ’50 e si ispira all’abbigliamento delle scuole e delle università prestigiose della East Coast degli Stati Uniti.

Il termine preppy deriva proprio dall’inglese preparatory riferito in questo caso alle scuole che preparano i giovani alle università.

Il preppy ha come capi chiave le gonne a pieghe, i gilet in maglia e i cardigan cifrati , ma oggi ha assunto nuovi accenti definendo un mood non solo giovanile, ma adatto anche ad altre generazioni.

Le gonne si allungano di qualche centimetro, le giacche diventano over, ma il trend resta bon ton e British, scavalca i banchi delle studentesse e arriva dritto alle cattedre delle insegnanti.

Un tocco di stile preppy è oggi consigliassimo a chi frequenta le scuole passando prima dall’aula professori, a chi in ufficio può permettersi di sfoggiare un look non troppo austero e a chi voglia esprimere la propria personalità con una originalità sussurrata.

Vediamo come rendere lo stile preppy perfetto per l’autunno e adatto anche a chi la fai preparatory l’ha già superata da un pezzo.

Preppy Style: come ottenere un guardaroba autunnale da 30 e lode

Che voi siate o meno studentesse, quest’autunno puntate sul preppy style e avrete sempre un’estetica elegante e insieme sportiva.

Ecco i capi su cui puntare per replicare lo stile prep school e renderlo anche più adulto.

  • Colori caldi: l’autunno è sinonimo di foglie cadenti e paesaggi dai toni caldi. Optate per colori come il bordeaux, il marrone, il verde bosco e il senape per i tuoi abiti. Potete anche abbinarli a colori neutri come il bianco, il nero e il beige per uno stile preppy sofisticato.
  • Maglioni a trecce e cardigan: non possono mancare nel guardaroba della donna preppy i maglioni a trecce e i cardigan sono. Veri must-have per l’autunno e capi chiave anche per l’abbigliamento da ufficio. Sono caldi, confortevoli e versatili. Indossateli sopra camicie a righe o camicette per uno stile classico ma anche giocoso.
  • Cappotti a quadri: gli autunni possono diventare improvvisamente freddi, quindi un bel cappotto check è essenziale. Optate per modelli dal taglio pulito e tessuti di alta qualità. Per un perfetto stile preppy, un coat doppiopetto o con bottoni in stile marniere sarà una perfetta scelta classiche per un look preppy.
  • Pantaloni in velluto e gonne check a pieghe: i pantaloni in velluto e le gonne a pieghe in tessuti tartan sono dei veri evergreen dello stile preppy. Capi comodi e stilosissimi capaci di dare un vero e proprio imprintig allo stile preppy.
  • Scarpe da ginnastica, mocassini, anfibi: per uno stile preppy casual, scegliete scarpe da ginnastica nei modelli vagamente retrò come le Samba o le Gazzelle di Adidas, o le Cortez di Nike. Anche i mocassini e gli anfibi sposano perfettamente lo stile preppy. Abbinate i favolosi Dr. Martens alle gonne scozzesi o mixate i mocassini, così in voga in questo periodo, a pantaloni con risvolto.
  • Accessori semplici: anche gli accessori possono contribuire ad aggiungere un tocco preppy al look. Cinture in pelle, bretelle, foulard a righe, sciarpe a squadroni o borse a tracolla in stile Cambridge Satchel, arricchiranno ulteriormente lo stile da college.

L’autunno preppy style è tutto una questione di eleganza naturale e semplicità.

Un guardaroba ben curato e uno stile ricercato sono la chiave per creare un look preppy e pretty in questa stagione. 

Abbracciate i colori caldi, i tessuti di qualità e conditeli con dettagli collegiali e sarete pronte ad ottenere un look cum laude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello